Logo BURASLogo Regione Sardegna
Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna
Buras > Bollettino n.32 - Parte I e II >Deliberazione n. 1 del 03/07/2019

Torna Indietro

Deliberazione n. 1 del 03/07/2019


Oggetto: Attuazione della direttiva 91/676/CEE protezione delle acque dall'inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole – Lettera di costituzione in mora C(2018)7098 ai sensi dell’art.258 del TFUE – Piano di azione Nitrati per la risoluzione delle criticità individuate.

Autore: Presidenza della Regione - Autorità di bacino regionale della Sardegna

Pubblicato in: Bollettino n.32 - Parte I e II del 18/07/2019

Data di Pubblicazione: 18/07/2019


 

Il Presidente

 

Omissis

 

Il Comitato Istituzionale

 

Omissis

 

Delibera

 

ART. 1 È approvata la relazione di controdeduzioni recante le osservazioni della Regione in riscontro ai tre addebiti mossi dalla Commissione Europea con la lettera di messa in mora C(2018)7098 del 8/11/2018, allegata alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale.

 

ART. 2 Si dà mandato al tavolo di lavoro permanente istituito dall’art. 49 della Disciplina recante “Criteri e norme tecniche per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento di cui all’art. 112 D.Lgs. 3 aprile 2006 n.152” approvata con Deliberazione della Giunta Regionale n. 21/34 del 5 giugno 2013 di dare attuazione al Piano di azione contenuto nell’allegata relazione di controdeduzioni di cui all’art. 1.

 

ART. 3 Si dà mandato al tavolo di lavoro permanente di cui all’art. 2 di sottoporre gli esiti delle attività di approfondimento scientifico e di indagine territoriale al Comitato istituzionale dell’Autorità di Bacino ai fini della loro approvazione entro il 31 dicembre 2019. Il quadro conoscitivo così composto consentirà di procedere alla revisione dei programmi di misure di contrasto all’inquinamento da nitrati individuando le misure integrative necessarie ivi compresa, se del caso, la designazione di ulteriori ZVN.

 

ART. 4 La presente deliberazione concorre all’attuazione delle disposizioni della DQA finalizzate al raggiungimento e/o mantenimento degli obiettivi ambientali del Piano di Gestione del Distretto Idrografico della Sardegna. Per tali finalità le disposizioni della presente deliberazione sono immediatamente vincolanti ai sensi di quanto previsto all’art. 65 commi 7 e 8 del d.lgs. 152/2006. Le attività previste saranno svolte, in base alle rispettive competenze, dagli enti preposti.

 

La presente deliberazione sarà pubblicata, in stralcio, sul Buras e sul sito internet della Regione Sardegna.

Letto, confermato e sottoscritto.

Il Presidente del Comitato Istituzionale

Solinas

Il Segretario Generale

Piras

Gli allegati alla presente Deliberazione sono pubblicati sul sito Istituzionale dell'Autorità di Bacino all'indirizzo: http://www.regione.sardegna.it/autoritadibacino/atti/