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Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna
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Appalto o gara


Oggetto: Procedura aperta informatizzata finalizzata alla stipula di Convenzioni quadro per l’affidamento del servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per tutte le Amministrazioni ed Enti della Regione Autonoma della Sardegna.

Data di Scadenza 05/03/2018

Autore: Assessorato Enti locali, finanze e urbanistica - Direzione generale enti locali e finanze - Servizio Centrale regionale di committenza

Pubblicato in: Bollettino n.1 - Parte III del 04/01/2018

Data di Pubblicazione: 04/01/2018

CIG Lotto 1 CIG 7322830E78 - Lotto 2 CIG 7322859669 - Lotto 3 CIG 7322889F28 - Lotto 4 CIG7322910081 - Lotto 5 CIG73229322A8 - Lotto 6 CIG 7322950183


 

Italia-Cagliari: Servizi di pulizia di alloggi, edifici e finestre

 

2017/S 247-519131

 

Bando di gara

 

Servizi

 

Direttiva 2014/24/UE

 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzi

Regione Autonoma della Sardegna

Viale Trieste 186

Cagliari

09123

Italia

Persona di contatto: Franca Maria Piras

Tel.: +39 0706065777

E-mail: centraledicommittenza@pec.regione.sardegna.it

Codice NUTS: ITG2

Indirizzi Internet:

Indirizzo principale: www.regione.sardegna.it

Indirizzo del profilo di committente: www.sardegnacat.it

I.2)Appalto congiunto

L'appalto è aggiudicato da una centrale di committenza

I.3)Comunicazione

I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.regione.sardegna.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sardegnacat.it/web/login.htm

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato

I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Autorità regionale o locale

I.5) Principali settori di attività

Servizi generali delle amministrazioni pubbliche

Sezione II: Oggetto

II.1) Entità dell'appalto

II.1.1) Denominazione:

Procedura aperta informatizzata per l’affidamento del servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per tutte le Amministrazioni ed enti della Regione Sardegna

Numero di riferimento: 6941240

II.1.2) Codice CPV principale

90911000

II.1.3)Tipo di appalto

Servizi

II.1.4) Breve descrizione:

Procedura aperta informatizzata, suddivisa in sei lotti, finalizzata alla stipula di convenzioni quadro per l’affidamento del servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per tutte le Amministrazioni ed Enti della Regione Autonoma della Sardegna.

II.1.5) Valore totale stimato

Valore, IVA esclusa: 90 966 000.00 EUR

II.1.6) Informazioni relative ai lotti

Questo appalto è suddiviso in lotti: sì

Le offerte vanno presentate per tutti i lotti

Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2

II.2) Descrizione

II.2.1) Denominazione:

Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per gli immobili in uso all’Ente Regione Autonoma della Sardegna e al Consiglio Regionale della Sardegna

Lotto n.: 1

II.2.2)Codici CPV supplementari

90911000

II.2.3)Luogo di esecuzione

Codice NUTS: ITG2

Luogo principale di esecuzione:

Sardegna.

II.2.4)Descrizione dell'appalto:

Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per gli immobili in uso all’Ente Regione Autonoma della Sardegna e al Consiglio Regionale della Sardegna - CIG 7322830E78.

II.2.5)Criteri di aggiudicazione

Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.6) Valore stimato

Valore, IVA esclusa: 34 500 000.00 EUR

II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Durata in mesi: 36

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.2.10) Informazioni sulle varianti

Sono autorizzate varianti: no

II.2.11) Informazioni relative alle opzioni

Opzioni: sì

Descrizione delle opzioni:

La durata delle convenzioni in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106comma 11 del Codice.

II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici

II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

II.2.14) Informazioni complementari

II.2) Descrizione

II.2.1) Denominazione:

Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per gli immobili in uso agli enti pubblici, istituiti e finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna di cui alla L.R. 5/17, art. 2 c.2 l. a)

Lotto n.: 2

II.2.2) Codici CPV supplementari

90911000

II.2.3) Luogo di esecuzione

Codice NUTS: ITG2

Luogo principale di esecuzione:

Sardegna.

II.2.4) Descrizione dell'appalto:

Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per gli immobili in uso agli enti pubblici, istituiti e finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna di cui alla legge regionale n. 5/2017, articolo 2, comma 2, lettera a)presenti in tutto il territorio regionale - CIG 7322859669.

II.2.5) Criteri di aggiudicazione

Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.6) Valore stimato

Valore, IVA esclusa: 17 500 000.00 EUR

II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Durata in mesi: 36

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.2.10) Informazioni sulle varianti

Sono autorizzate varianti: no

II.2.11) Informazioni relative alle opzioni

Opzioni: sì

Descrizione delle opzioni:

La durata delle convenzioni in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106comma 11 del codice.

II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici

II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

II.2.14) Informazioni complementari

II.2) Descrizione

II.2.1) Denominazione:

Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per gli immobili in uso agli enti locali di cui alla L.R 5/17, art. 2c. 2 l. b) aventi sede nel territorio della Città metropolitana di Cagliari

Lotto n.: 3

II.2.2) Codici CPV supplementari

90911000

II.2.3) Luogo di esecuzione

Codice NUTS: ITG2

Luogo principale di esecuzione:

Città metropolitana di Cagliari.

II.2.4) Descrizione dell'appalto:

Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per gli immobili in uso agli enti locali di cui alla legge regionale n. 5/2017, articolo 2, comma 2, lettera b) aventi sede nel territorio della Città metropolitana di Cagliari, nonché all'Università degli Studi di Cagliari - CIG 7322889F28.

II.2.5) Criteri di aggiudicazione

Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.6) Valore stimato

Valore, IVA esclusa: 21 000 000.00 EUR

II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Durata in mesi: 36

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.2.10) Informazioni sulle varianti

Sono autorizzate varianti: no

II.2.11) Informazioni relative alle opzioni

Opzioni: sì

Descrizione delle opzioni:

La durata delle convenzioni in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106comma 11 del codice.

II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici

II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

II.2.14) Informazioni complementari

II.2) Descrizione

II.2.1) Denominazione:

Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per gli immobili in uso agli enti locali di cui alla L.R. 5/17, arti.2 c. 2 l. b), aventi sede nel territorio della Provincia del Sud Sardegna

Lotto n.: 4

II.2.2) Codici CPV supplementari

90911000

II.2.3) Luogo di esecuzione

Codice NUTS: ITG2

Luogo principale di esecuzione:

Provincia del Sud Sardegna.

II.2.4) Descrizione dell'appalto:

Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per gli immobili in uso agli enti locali di cui alla legge regionale n. 5/2017, articolo 2, comma 2, lettera b), aventi sede nel territorio della Provincia del Sud Sardegna - CIG7322910081.

II.2.5) Criteri di aggiudicazione

Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.6) Valore stimato

Valore, IVA esclusa: 2 100 000.00 EUR

II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Durata in mesi: 36

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.2.10) Informazioni sulle varianti

Sono autorizzate varianti: no

II.2.11) Informazioni relative alle opzioni

Opzioni: sì

Descrizione delle opzioni:

La durata delle convenzioni in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106comma 11 del codice.

II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici

II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

II.2.14)Informazioni complementari

II.2)Descrizione

II.2.1)Denominazione:

Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per gli immobili in uso agli enti locali di cui alla L.R. 5/17 art. 2c. 2 l. b), aventi sede nel territorio delle Province di Nuoro e Oristano

Lotto n.: 5

II.2.2)Codici CPV supplementari

90911000

II.2.3)Luogo di esecuzione

Codice NUTS: ITG2

Luogo principale di esecuzione:

Province di Nuoro e Oristano.

II.2.4)Descrizione dell'appalto:

Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per gli immobili in uso agli enti locali di cui alla legge regionale n. 5/2017, articolo 2, comma 2, lettera b), aventi sede nel territorio delle Provincie di Nuoro e Oristano - CIG73229322A8.

II.2.5)Criteri di aggiudicazione

Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.6)Valore stimato

Valore, IVA esclusa: 1 866 600.00 EUR

II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Durata in mesi: 36

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.2.10) Informazioni sulle varianti

Sono autorizzate varianti: no

II.2.11) Informazioni relative alle opzioni

Opzioni: sì

Descrizione delle opzioni:

La durata delle convenzioni in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106comma 11 del codice.

II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici

II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

II.2.14)Informazioni complementari

II.2)Descrizione

II.2.1)Denominazione:

Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per gli immobili in uso agli enti locali di cui alla L.R. 5/17, art. 2c. 2 l. b) aventi sede nella Provincia di Sassari

Lotto n.: 6

II.2.2)Codici CPV supplementari

90911000

II.2.3) Luogo di esecuzione

Codice NUTS: ITG2

II.2.4) Descrizione dell'appalto:

Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per gli immobili in uso agli enti locali di cui alla legge regionale n. 5/2017, articolo 2, comma 2, lettera b) aventi sede nel territorio della Provincia di Sassari, nonché all'Università degli Studi di Sassari - CIG 7322950183.

II.2.5)Criteri di aggiudicazione

Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.6)Valore stimato

Valore, IVA esclusa: 14 000 000.00 EUR

II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Durata in mesi: 36

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.2.10)Informazioni sulle varianti

Sono autorizzate varianti: no

II.2.11)Informazioni relative alle opzioni

Opzioni: sì

Descrizione delle opzioni:

La durata delle convenzioni in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106comma 11 del codice.

II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici

II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

II.2.14)Informazioni complementari

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)Condizioni di partecipazione

III.1.1)Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

a) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;

b) iscrizione per attività inerenti i servizi oggetto di gara al registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, in conformità con quanto previsto dall’art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016;

c) nel caso in cui si tratti di operatore economico avente sede, residenza o domicilio in paesi inseriti nella “blacklist” di cui all’art. 37 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito in Legge 122/2010, possedere l’autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’Economia e Finanze, ovvero in alternativa prova della presentazione dell’apposita domanda di cui all’art. 4 del citato D.M. 14 dicembre 2010 entro il termine di scadenza fissato per la presentazione dell’offerta (si precisa che l’autorizzazione di cui al D.M. 14 dicembre2010 deve essere comunque posseduta all’atto di aggiudicazione e per tutta la durata della convenzione e dei singoli Ordinativi di fornitura);

d) iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane per attività inerenti i servizi oggetto di gara ai sensi della l. 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997, n. 274. con appartenenza almeno alle seguenti fasce di classificazione per lotto, di cui all’art. 3 del citato decreto:

Lotto 1 Fascia G Lotto 4 Fascia C.

Lotto 2 Fascia F Lotto 5 Fascia C.

Lotto 3 Fascia F Lotto 6 Fascia F.

III.1.2) Capacità economica e finanziaria

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

Rispetto dei seguenti rapporti tra attività e passività (indici finanziari) di seguito indicati, desunti dal conto annuale riferito all’esercizio finanziario relativo all’anno 2016.

- Debiti Finanziari/Margine Operativo Lordo: minore o uguale a 5.

- Margine Operativo Lordo/Interessi Passivi: maggiore di 2,5.

III.1.3) Capacità professionale e tecnica

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

Possesso di certificazioni di qualità - rilasciate da un Organismo accreditato da un Ente unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA - secondo le seguenti specificazioni minime:

- UNI EN ISO 9001:2015 o equivalenti;

- UNI EN ISO 14001:2015 o equivalenti.

O prove relative all’impiego di misure equivalenti.

III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati

III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto

III.2.1)Informazioni relative ad una particolare professione

III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:

III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto

Sezione IV: Procedura

IV.1)Descrizione

IV.1.1)Tipo di procedura

Procedura aperta

IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione

IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo

IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica

IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)

L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no

IV.2)Informazioni di carattere amministrativo

IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura

IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

Data: 05/03/2018

Ora locale: 13:00

IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare

IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:

Italiano

IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta

Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

IV.2.7)Modalità di apertura delle offerte

Data: 06/03/2018

Ora locale: 10:30

Luogo:Il luogo in cui si terrà la seduta pubblica sarà oggetto di successiva comunicazione.

Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:

Ad ogni seduta pubblica potrà assistere un incaricato di ciascuna impresa concorrente con mandato di rappresentanza o procura attestante i poteri di rappresentare l’impresa e munito di un documento di riconoscimento.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilità

Si tratta di un appalto rinnovabile: no

VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici

Si farà ricorso all’ordinazione elettronica

Sarà accettata la fatturazione elettronica

Sarà utilizzato il pagamento elettronico

VI.3)Informazioni complementari:

1) Le imprese concorrenti devono effettuare il versamento del contributo ANAC secondo l'importo indicato ne l disciplinare di gara.

2) Prescrizioni specifiche riguardanti le modalità di partecipazione, i criteri di aggiudicazione, le modalità di presentazione delle offerte le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e negli allegati che fanno parte integrante del presente bando.

3) i quesiti devono pervenire per posta elettronica all'indirizzo di cui alla sezione 1 entro il termine perentorio delle ore 13.00 del 2 febbraio 2018: le risposte ai quesiti saranno pubblicate almeno sei giorni prima del termine per la presentazione delle offerte, esclusivamente sul sito www.regione.sardegna.it, sezione Servizi alle imprese- Bandi e gare d'appalto e su www.sardegnacat.it nella sezione dedicata alle procedure di gara.

4) Tutta la documentazione di gara è reperibile sui siti di cui alla precedente sezione 1

5) Responsabile del procedimento: Cinzia Lilliu

VI.4)Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso

TAR della Sardegna

Via Sassari 17Cagliari09124Italia

Indirizzo Internet:www.giustizia-amministrativa.it/italia/sardegna.htm

VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione

VI.4.3)Procedure di ricorso

Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:

Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:

Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: TAR della Sardegna, art. 204, D. Lgs. 50/2016.

VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso

VI.5)Data di spedizione del presente avviso:

20/12/2017

Il Direttore del servizio ad Interim

Cinzia Lilliu