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Appalto o gara


Oggetto: Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di supporto tecnico operativo all’autorità di gestione del programma ENI CBC MED 2014-2020.

Autore: Presidenza della Regione - Direzione generale della centrale regionale di committenza - Servizio forniture e servizi

Pubblicato in: Bollettino n.51 - Parte III del 15/11/2018

Data di Pubblicazione: 15/11/2018

CIG 765703512D


 

Italia-Cagliari: Servizi connessi alla gestione

2018/S 207-472895

Bando di gara

Servizi

Legal Basis:

Direttiva 2014/24/UE

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)

Denominazione e indirizzi

Regione Autonoma della Sardegna — Direzione generale Centrale di Committenza — Servizio Forniture e servizi Viale Trento 69 Cagliari 09123 Italia Persona di contatto: Franca Maria Piras Tel.: +39 0706065777E-mail: pres.crc.ras@pec.regione.sardegna.it Codice NUTS: ITG2

Indirizzi Internet:

Indirizzo principale: http://www.regione.sardegna.it

Indirizzo del profilo di committente: www.sardegnacat.it

I.2)

Appalto congiunto

L'appalto è aggiudicato da una centrale di committenza

I.3)

Comunicazione

I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.sardegnacat.it/web/login.htm

Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato

I.4)

Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Autorità regionale o locale

I.5)

Principali settori di attività

Servizi generali delle amministrazioni pubbliche

Sezione II: Oggetto

II.1)

Entità dell'appalto

II.1.1)

Denominazione:

Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di supporto tecnico operativo all’autorità di gestione del programma ENI CBC MED 2014-2020

Numero di riferimento: 7224002

II.1.2)

Codice CPV principale

79420000

II.1.3)

Tipo di appalto

Servizi

II.1.4)

Breve descrizione:

Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di supporto tecnico operativo all’autorità di gestione del programma ENI CBC MED 2014-2020

II.1.5)

Valore totale stimato

Valore, IVA esclusa: 8 254 950.00 EUR

II.1.6)

Informazioni relative ai lotti

Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.2)

Descrizione

II.2.1)

Denominazione:

II.2.2)

Codici CPV supplementari

II.2.3)

Luogo di esecuzione

Codice NUTS: ITG2

II.2.4)

Descrizione dell'appalto:

Servizi di supporto tecnico operativo all’autorità di gestione del programma ENI CBC MED 2014-2020

II.2.5)

Criteri di aggiudicazione

Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.6)

Valore stimato

II.2.7)

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Durata in mesi: 36

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.2.10)

Informazioni sulle varianti

Sono autorizzate varianti: no

II.2.11)

Informazioni relative alle opzioni

Opzioni: sì

Descrizione delle opzioni:

Ripetizione di servizi analoghi ex art. 63, comma 5, del D.Lgs. 50/2016; proroga tecnica ex art. 106, comma 11,del D.Lgs. 163/2016

II.2.12)

Informazioni relative ai cataloghi elettronici

II.2.13)

Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì

Numero o riferimento del progetto:

E21F18000120006

II.2.14)

Informazioni complementari

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)

Condizioni di partecipazione

III.1.1)

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'alboprofessionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara, in conformità con quanto previsto dall’art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/20016.

In caso di raggruppamenti, tale requisito deve essere posseduto da:

— ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE,

— ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica.

III.1.2)

Capacità economica e finanziaria

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

Possedere un fatturato specifico medio annuo riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili antecedenti la pubblicazione del bando di gara (risultante dai relativi bilanci approvati o da documentazione contabile equipollente) non inferiore a 1 500 000,00 EUR (euro unmilionecinquecentomila/00) IVA esclusa, per servizi analoghi di consulenza e assistenza tecnica prestati a favore di amministrazioni pubbliche titolari di programmi operativi finanziati con fondi comunitari

In caso di RTI tale requisito deve essere posseduto cumulativamente dalle imprese facenti parte del raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, fermo restando che la mandataria deve, in ogni caso, possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ai sensi dell’art. 83, comma 8,del Codice.

III.1.3)

Capacità professionale e tecnica

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

Avere eseguito o avere avuto in corso nell’arco temporale compreso tra il 2013 e 2018 almeno un servizio della durata minima di tre anni nel settore oggetto della presente gara. Si precisa, a questo riguardo, che verranno considerati esclusivamente servizi di consulenza e assistenza tecnica prestati a favore di amministrazioni pubbliche titolari di programmi ed interventi di cooperazione territoriale, transfrontaliera e internazionale finanziati con fondi comunitari.

In caso di RTI tale requisito deve essere posseduto cumulativamente dalle imprese facenti parte del raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, fermo restando che la mandataria deve, in ogni caso, possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ai sensi dell’art. 83, comma 8,del Codice.

III.1.5)

Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati

III.2)

Condizioni relative al contratto d'appalto

III.2.1)

Informazioni relative ad una particolare professione

III.2.2)

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:

Ai fini dell’esecuzione del servizio in questione l’aggiudicatario deve mettere a disposizione apposito gruppo di lavoro composto dagli esperti aventi requisiti non inferiori a quelli descritti al paragrafo 3 del capitolato di gara.

III.2.3)

Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto

Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto

Sezione IV: Procedura

IV.1)

Descrizione

IV.1.1)

Tipo di procedura

Procedura aperta

IV.1.3)

Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione

IV.1.4)

Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o ildialogo

IV.1.6)

Informazioni sull'asta elettronica

IV.1.8)

Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)

L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì

IV.2)

Informazioni di carattere amministrativo

IV.2.1)

Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura

IV.2.2)

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

Data: 11/12/2018

Ora locale: 13:00

IV.2.3)

Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare

IV.2.4)

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:

Italiano

IV.2.6)

Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta

Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

IV.2.7)

Modalità di apertura delle offerte

Data: 12/12/2018

Ora locale: 10:30

Luogo:

Sala riunioni dell’assessorato degli enti locali, finanze e urbanistica – viale Trieste 186, Cagliari – sita al V piano

Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:

A tale seduta potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)

Informazioni relative alla rinnovabilità

Si tratta di un appalto rinnovabile: no

VI.2)

Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici

Sarà accettata la fatturazione elettronica

Sarà utilizzato il pagamento elettronico

VI.3)

Informazioni complementari:

1) Le imprese concorrenti devono effettuare il versamento del contributo all'ANAC secondo l'importo stabilito riportato nel Disciplinare di gara.

2) Prescrizioni specifiche riguardanti le modalità di partecipazione, i criteri di aggiudicazione, le modalità di presentazione delle offerte, cause di esclusione dalla gara e altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e negli allegati che fanno parte integrante del presente bando.

3) I quesiti devono pervenire per posta elettronica all'indirizzo di cui al punto I.1), entro il termine perentorio delle ore 13:00 del 16.11.2018; le risposte ai quesiti saranno pubblicate almeno sei giorni prima del termine perla presentazione delle offerte, esclusivamente sul sito www.regione.sardegna.it, sezione Servizi alle imprese-Bandi e gare d'appalto e su www.sardegnacat.it sezione dedicata alla procedura di gara.

4) Tutta la documentazione di gara è reperibile sui siti di cui al precedente punto I.1.

5) Responsabile del procedimento: Cinzia Lilliu

VI.4)

Procedure di ricorso

VI.4.1)

Organismo responsabile delle procedure di ricorso

TAR della Sardegna Via Sassari 17Cagliari09124ItaliaTel.: +39 070679751E-mail: tarca-segrprotocolloamm@ga-cert.it Fax: +39 07067975230

Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it/italia/sardegna.htm

VI.4.2)

Organismo responsabile delle procedure di mediazione

VI.4.3)

Procedure di ricorso

VI.4.4)

Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso

VI.5)

Data di spedizione del presente avviso:

25/10/2018

Il Direttore del Servizio

Cinzia Lilliu