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Appalto o gara


Oggetto: Procedura aperta informatizzata per l’affidamento dei servizi assicurativi relativi alla responsabilità civile verso terzi e prestatori d’opera per l’attività istituzionale con estensione al rischio fauna selvatica (infortunio conducente, trasportati e danni al veicolo).

Data di Scadenza 29/09/2016

Autore: Assessorato Enti locali, finanze e urbanistica - Direzione generale enti locali e finanze - Servizio Centrale regionale di committenza

Pubblicato in: Bollettino n.39 - Parte III del 25/08/2016

Data di Pubblicazione: 25/08/2016

Materie: ENTI LOCALI

CIG 6781985F0E


 

Italia-Cagliari: Servizi assicurativi

2016/S 157-285546

Bando di gara

Servizi

Direttiva 2004/18/CE

 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto

Regione Autonoma Sardegna — Assessorato degli enti locali, finanze e urbanistica

Viale Trieste 186

Punti di contatto: Direzione generale enti locali e finanze — Servizio della Centrale regionale di committenza

09100 Cagliari

Italia

Telefono: +39 0706065777/+39 0706064069

Posta elettronica: sardegnacat@pec.regione.sardegna.it

Indirizzi internet:

Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.regione.sardegna.it

Accesso elettronico alle informazioni: www.regione.sardegna.it/servizi/imprese/bandi/

Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: www.sardegnacat.it/web/login.htm

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati

I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Autorità regionale o locale

I.3)Principali settori di attività

Servizi generali delle amministrazioni pubbliche

I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici

L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no

Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1)Descrizione

II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:

Procedura aperta informatizzata per l'affidamento dei servizi assicurativi relativi alla responsabilità civile verso terzi e prestatori d'opera per l'attività istituzionale con estensione al rischio fauna selvatica

(infortunio conducente, trasportati e danni al veicolo).

II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione

Servizi

Categoria di servizi n. 27: Altri servizi

Codice NUTS ITG2

II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)

L'avviso riguarda un appalto pubblico

II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro

II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti

Procedura aperta informatizzata per l'affidamento dei servizi assicurativi relativi alla responsabilità civile verso terzi e prestatori d'opera per l'attività istituzionale con estensione al rischio fauna selvatica

(infortunio conducente, trasportati e danni al veicolo) — CIG 6781985f0E.

II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

66510000

II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)

L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): sì

II.1.8)Lotti

Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.1.9)Informazioni sulle varianti

Ammissibilità di varianti: no

II.2)Quantitativo o entità dell'appalto

II.2.1)Quantitativo o entità totale:

Importo complessivo stimato 5 847 080,58 EUR, IVA esclusa.

Valore stimato, IVA esclusa: 5 847 080,58 EUR

II.2.2)Opzioni

Opzioni: sì

Descrizione delle opzioni: Ripetizione di servizi analoghi ex art. 63, comma 5 D.Lgs. 50/2016; proroga tecnica ai sensi dell'art. 106, comma 11, D.Lgs. n. 50/2016.

II.2.3)Informazioni sui rinnovi

L'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione

Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)Condizioni relative all'appalto

III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:

1) Garanzia fideiussoria provvisoria e definitiva rilasciate ai sensi degli art. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016.

III.1.2)Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:

Fondi regionali.

III.1.3)Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:

Società raggruppate temporaneamente o che intendano raggrupparsi, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 45, 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016, ovvero per le imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. Sono ammesse altresì società stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dagli art. 49, 80 e seguenti del D.Lgs. 50/2016.

III.1.4)Altre condizioni particolari

La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: no

III.2)Condizioni di partecipazione

III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: A) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;

b) iscrizione per attività inerenti ai beni oggetto di gara al registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformità con quanto previsto dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016;

c) idoneità tecnico-professionale necessaria per la corretta esecuzione del servizio, di cui all'art. 26, comma 1, lett. a), punto 2 del D.Lgs. n. 81/2008;

d) adempimento agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente;

e) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ex Legge 68/1999;

f) nel caso in cui si tratti di operatore economico avente sede, residenza o domicilio in paesi inseriti nella «black list» di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78, convertito in Legge 122/2010, possedere l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 del Ministero dell'Economia e Finanze, ovvero in alternativa prova della presentazione dell'apposita domanda di cui all'art. 4 del citato D.M. 14.12.2010 entro il termine di scadenza fissato per la presentazione dell'offerta (si precisa che l'autorizzazione di cui al D.M. 14.12.2010 deve essere comunque posseduta all'atto di aggiudicazione e per tutta la durata del contratto e dei singoli contratti attuativi della medesima).

g) per le imprese aventi sede legale nel territorio della Repubblica Italiana:

- possedere l'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione ai sensi del D.Lgs. 209/2005;

per le imprese aventi sede legale in uno Stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia:

- possedere l'assenso dell'IVASS all'inizio dell'attività in Italia (riferita ai rami assicurativi relativi al lotto cui si intende partecipare in regime di libertà di stabilimento nel territorio della Repubblica Italiana) per il tramite della propria sede secondaria;

ovvero

possedere l'autorizzazione dell'IVASS inerente la regolarità della documentazione ricevuta (riferita ai rami assicurativi relativi al lotto cui si intende partecipare in regime di libertà di stabilimento nel territorio della Repubblica Italiana), nonché di aver comunicato all'Ufficio del Registro di Roma e all'IVASS la nomina del proprio rappresentante fiscale o l'autorizzazione rilasciata dal Paese di provenienza;

III.2.2)Capacità economica e finanziaria

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: DGUE e dichiarazione di partecipazione resa secondo il modello predisposto ai sensi del DPR 445/2000.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: — Aver realizzato, nel triennio 2013/2014/2015, una raccolta premi nel Ramo Danni pari ad almeno 100 000 000 EUR;

oppure in alternativa

- il possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard &Poor's o da FitchRatings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validità alla data di pubblicazione del bando, con l'indicazione della società specializzata che lo ha attribuito;

III.2.3)Capacità tecnica

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

DGUE e dichiarazione di partecipazione resa secondo il modello predisposto ai sensi del DPR 445/2000.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

Dichiarazione attestante di aver prestato almeno 2 (due) fra le tipologie (rami assicurativi) di servizi (Polizze di Assicurazione) oggetto del lotto, ciascuna di esse in favore di non meno di 3 (tre) destinatari pubblici o privati, anche differenti fra loro, nel triennio 2013/2014/2015, (esempio: 3 polizze «kasko» + 3 polizze «RCT/O» oppure 3 polizze «Infortuni»+ 3 polizze «Kasko» oppure 3 polizze RCT/O + 3 polizze «infortuni»);

III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati

III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi

III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione

La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: no

III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio

Sezione IV: Procedura

IV.1)Tipo di procedura

IV.1.1)Tipo di procedura

Aperta

IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un’offerta

IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo

Ricorso ad una procedura in più fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare no

IV.2)Criteri di aggiudicazione

IV.2.1)Criteri di aggiudicazione

Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica

Ricorso ad un'asta elettronica: no

IV.3)Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice:

Tender n. 205236

IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto

no

IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo

Documenti a pagamento: no

IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

29.9.2016 - 13:00

IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare

IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione

italiano.

IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta

in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

IV.3.8)Modalità di apertura delle offerte

Data: 30.9.2016 - 10:30

Luogo: Assessorato degli enti locali, finanze e urbanistica — Servizio della Centrale regionale di committenza

Viale Trieste 186

09123 Cagliari

Italia

 

Sala riunioni — V piano

 

Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: sì

Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Ad ogni seduta pubblica potrà assistere un incaricato di ciascuna impresa concorrente con mandato di rappresentanza o procura attestante i poteri di rappresentare l'impresa e munito di un documento di

riconoscimento.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)Informazioni sulla periodicità

Si tratta di un appalto periodico: no

VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

VI.3)Informazioni complementari

1) Le imprese concorrenti devono effettuare il versamento del contributo all'ANAC secondo l'importo stabilito riportato nel disciplinare di gara

2) Prescrizioni specifiche riguardanti le modalità di partecipazione, i criteri di aggiudicazione, le modalità di presentazione delle offerte, cause di esclusione dalla gara e altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e negli allegati che fanno parte integrante del presente bando

3) I quesiti devono pervenire per posta elettronica all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine perentorio delle ore 13:00 del 15.9.2016; le risposte ai quesiti saranno pubblicate almeno 6 giorni prima del termine per la presentazione delle offerte, esclusivamente sul sito www.regione.sardegna.it, sezione Servizi alle imprese-Bandi e gare d'appalto e su www.sardegnacat.it sezione dedicata alla procedura di gara

4) Tutta la documentazione di gara è reperibile sui siti di cui al precedente punto 3);

5) Responsabile del procedimento: Cinzia Lilliu.

VI.4)Procedure di ricorso

VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso

TAR Sardegna

Via Sassari 17

09124 Cagliari

Italia

Posta elettronica: tarca-segrprotocolloamm@ga-cert.it

Telefono: +39 070679751

Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it/italia/sardegna.htm

Fax: +39 07067975230

VI.4.2)Presentazione di ricorsi

Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: TAR Sardegna — art. 204 D.Lgs. n. 50/2016.

VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi

VI.5)Data di spedizione del presente avviso:

12.8.2016

Il Direttore del Servizio della Centrale Regionale di Committenza

Cinzia Lilliu