Il Direttore del Servizio
VISTO lo Statuto Speciale della Sardegna e le relative norme di attuazione;
VISTA la Legge Regionale 27/4/1984, n. 12 recante “Disciplina ed esercizio delle funzioni in materia di servizio farmaceutico”;
VISTA la Legge 8/11/1991, n. 362 e ss.mm.ii. recante “Norme di riordino del settore farmaceutico”;
VISTO per quanto applicabile, il Testo Unico Leggi Sanitarie ed il Regolamento per il Servizio Farmaceutico, approvato con R.D. 30/9/1938, n. 1706;
VISTO il D.P.C.M n. 298/1994 come modificato dal D.P.C.M. 13 febbraio 1998, n. 34, concernente norme di riordino del settore farmaceutico;
VISTO l’articolo 11 del Decreto Legge n. 1 del 24 gennaio 2012 “Potenziamento del servizio di distribuzione farmaceutica, accesso alla titolarità delle farmacie modifica alla disciplina della somministrazione dei farmaci e altre disposizioni in materia sanitaria”, convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2012 n. 27 e ulteriormente modificato dall’art. 23 del decreto legge n. 95 del 6 luglio 2012, convertito con legge n. 135 del 7 agosto 2012 che ha apportato modifiche sostanziali alla normativa vigente in materia di pianta organica delle farmacie, di istituzione di nuove farmacie, nonché di indizione del concorso per la nuova assegnazione;
VISTA la L.R. 13 novembre 1998, n. 31;
VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 111 del 05/12/2018, con il quale sono state conferite alla Dott.ssa Donatella Garau le funzioni di Direttore del Servizio Qualità dei servizi e Governo clinico presso la Direzione generale della sanità;
VISTA la Determinazione n. 46 del 25.01.2013 di approvazione del Bando di concorso, pubblicato sul Buras n. 6 del 05.02.2013 e per estratto pubblicato sulla G.U. 4^ Serie Speciale – Concorsi ed esami del 12.02.2013;
VISTA la Determinazione n. 53 del 26.01.2017 di approvazione della graduatoria unica definitiva dei vincitori del Concorso pubblico regionale straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 90 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Sardegna, pubblicata nel BURAS n. 7 del 02.02.2017, supplemento straordinario n. 8;
VISTA la Determinazione n. 55 del 28.01.2020, di individuazione delle sedi farmaceutiche disponibili per il secondo interpello, ed in particolare gli allegati A) relativo all’individuazione delle sedi da assegnare e B) relativo alle sedi da assegnare revocate a seguito delle scelte effettuate dai vincitori del primo interpello;
VISTA la Determinazione n. 553 del 26.06.2020, di aggiornamento delle sedi farmaceutiche disponibili per il secondo interpello, di cui all’allegato A) della Determinazione n. 55 del 28.01.2020;
RILEVATO che, per le sedi farmaceutiche n. 2 di Gonnesa e n. 3 di Sanluri è ancora pendente il ricorso e pertanto tali sedi sono gravate da contenzioso;
RITENUTO di dover procedere al secondo interpello dei vincitori del Concorso pubblico regionale straordinario per titoli per l’assegnazione di n. 90 sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella regione Sardegna - art. 11 D.L. 24 gennaio 2012 n. 1 convertito con modificazioni nella legge 24 marzo 2012 n. 271;
DATO ATTO che la procedura di interpello dei vincitori si svolgerà nei termini e con le modalità previste dell’art. 10 del bando, mediante la piattaforma informatica del Ministero della Salute, di cui all’art. 5 del bando medesimo;
VERIFICATO che in virtù dei provvedimenti adottati saranno interpellati i candidati della graduatoria approvata con la Determinazione n. 53 del 26.01.2017 dal numero 88 (n. 1 nella posizione del secondo interpello, prot. n. 000834-05-03-2013-200) al numero 141 (n. 54 nella posizione del secondo interpello, prot. n. 000705-04-03-2013-200), per un totale di n. 54 (cinquantaquattro) sedi farmaceutiche;
DATO ATTO che in qualsiasi fase del concorso o momento successivo all’assegnazione della sede, qualora emerga la non veridicità di quanto dichiarato dal concorrente, rilevata a seguito dei controlli previsti per legge o comunque accertata, il medesimo concorrente decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera così come stabilito dall’ art. 13 del bando di concorso;
Determina
ART. 1 Di avviare il procedimento del secondo interpello, scelta, accettazione e assegnazione delle sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Sardegna dei vincitori del concorso straordinario per titoli per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche, di cui alla Determinazione n. 53 del 26.01.2017.
ART. 2 La procedura di interpello dei vincitori si svolgerà nei termini e con le modalità previste dell’art. 10 del bando, mediante la piattaforma informatica del Ministero della Salute di cui all’art. 5 del bando medesimo.
ART. 3 Saranno interpellati i candidati dal numero 88 (prot. n. 000834-05-03-2013-200) al numero 141 (prot. n. 000705-04-03-2013-200) della graduatoria approvata con la Determinazione n. 53 del 26.01.2017, per un totale di 54 (cinquantaquattro) sedi farmaceutiche.
ART. 4 Il termine di inizio della fase dell’interpello è fissato per il giorno domenica 19 luglio 2020 alle ore 18.00 e si concluderà il giorno venerdì 24 luglio 2020 alle ore 18:00.
ART. 5 In qualsiasi fase del concorso o momento successivo all’assegnazione della sede, qualora emerga la non veridicità di quanto dichiarato dal concorrente, rilevata a seguito dei controlli previsti per legge o comunque accertata, il medesimo concorrente decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera così come stabilito dall’ art. 13 del bando di concorso
ART. 6 Il presente provvedimento è trasmesso all’Assessore dell’igiene, Sanità e dell’Assistenza Sociale ai sensi dell’articolo 21, comma 9, della Legge Regionale 13 novembre 1998, n. 31.
ART. 7 La presente Determinazione verrà pubblicata sul Buras della Regione Sardegna e sul sito www.regione.sardegna.it
Garau