Logo BURASLogo Regione Sardegna
Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna
Buras > Bollettino n.27 - Parte I e II >Deliberazione n. 2 del 17/05/2017

Torna Indietro

Deliberazione n. 2 del 17/05/2017


Oggetto: Direttiva 2007/60/CE – D.Lgs.49/2010 “Valutazione e gestione dei rischi di alluvioni – Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni del distretto idrografico della Regione Autonoma della Sardegna – Aggiornamento delle “Linee guida e indirizzi operativi per l’attuazione del principio della invarianza idraulica di cui all’articolo 47 delle NA del PAI”.

Autore: Presidenza della Regione - Autorità di bacino regionale della Sardegna

Pubblicato in: Bollettino n.27 - Parte I e II del 08/06/2017

Data di Pubblicazione: 08/06/2017


 

Il Presidente

 

Omissis

 

Il Comitato Istituzionale

 

Omissis

 

Delibera

 

ART. 1) di approvare, per quanto sopra premesso concordemente a quanto previsto dall’art.47 delle N.A. del PAI e in coerenza con i contenuti e finalità di prevenzione del Piano di Gestione del Rischio Alluvione, l’aggiornamento delle “Linee guida e indirizzi operativi per l’attuazione del principio della invarianza idraulica” costituite da:

 

- Relazione - Linee guida per l’attuazione del principio della invarianza idraulica

- Allegato 1 - Tabella dei coefficienti di afflusso per le diverse superfici

- Allegato 2 - Esempio di calcolo idraulico – Classe di intervento b

- Allegato 2 – Annesso - Foglio di calcolo - classe intervento b

- Allegato 3 - Esempio di calcolo idraulico – Classe di intervento c

- Allegato 3 - Annesso - Foglio di calcolo – classe intervento c

- Allegato 4 - Schede tecniche per la progettazione delle principali misure compensative.

 

ART. 2) di dare atto che, ai sensi del citato articolo 47 delle NTA del PAI, le Linee Guida contengono le indicazioni operative in merito alla concreta attuazione del principio dell’invarianza idraulica al fine di indirizzare e supportare la redazione degli strumenti attuativi di pianificazione locale o altri strumenti di analoga valenza, con contenuti differenziati in relazione alla superficie totale territoriale interessata e che la valutazione ed approvazione degli studi redatti ai sensi dell’art. 47 “Invarianza Idraulica” delle Norme di Attuazione del PAI, sono in capo al singolo Comune che è tenuto a vigilare sull’effettiva attuazione degli interventi atti a garantire il rispetto del principio dell’invarianza idraulica a seguito della trasformazione dei luoghi.

 

ART. 3) di dare mandato alla Direzione Generale dell’Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna di pubblicare le Linee Guida sul sito istituzionale della Regione Sardegna nella sezione dedicata all’Autorità di Bacino e nello speciale rivolto al Piano di Gestione del Rischio Alluvioni, attivando, inoltre, ogni ulteriore azione di pubblicità ritenuta opportuna al fine di darne massima diffusione.

La presente deliberazione sarà, inoltre, pubblicata per estratto nel Buras.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

Gli allegati alla presente Deliberazione sono pubblicati sul sito Istituzionale dell'Autorità di Bacino all'indirizzo: http://www.regione.sardegna.it/autoritadibacino/atti/

 

Per il Presidente del Comitato Istituzionale

Maninchedda

Il Segretario Generale

Silvano