GU/S S58
23/03/2018
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- Servizi - Avviso di gara - Procedura aperta
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Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea
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Italia-Cagliari: Noleggio di elicotteri con equipaggio
2018/S 058-128373
Bando di gara
Servizi
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)
Denominazione e indirizzi
Centrale regionale di committenzan. gara 7030485Viale Trento 69Cagliari09123 Italia Persona di contatto: Franca Maria PirasTel.: +39 0706065777E-mail: pres.crc.ras@pec.regione.sardegna.it Codice NUTS: ITG2
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.regione.sardegna.it
Indirizzo del profilo di committente: www.sardegnacat.it
I.2)
Appalto congiunto
L'appalto è aggiudicato da una centrale di committenza
I.3)
Comunicazione
L'accesso ai documenti di gara è limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.regione.sardegna.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sardegnacat.it/web/login.htm
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato
I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Autorità regionale o locale
I.5)
Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto
II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
Procedura aperta informatizzata per l’affidamento del noleggio del servizio aereo di ricognizione, prevenzione erepressione incendi rurali e boschivi
II.1.2)
Codice CPV principale
60424120
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II.1.3)
Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)
Breve descrizione:
Procedura aperta informatizzata, suddivisa in lotti, per l’affidamento del noleggio del servizio aereo di ricognizione, prevenzione e repressione degli incendi rurali e boschivi nella Regione Sardegna e attività connesse alle funzioni del Corpo forestale e di vigilanza ambientale (C.F.V.A.) nel periodo 2018-2020. Lotto 1CIG 74262710B3 – Lotto 2 CIG 7426363C9B.
II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 13 311 850.00 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti
II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
Servizio aereo di repressione degli incendi rurali e boschivi mediante n. 1 elicottero pesante
Lotto n.: 1
II.2.2)
Codici CPV supplementari
60424120
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITG2
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
Servizio aereo di repressione degli incendi rurali e boschivi nella Regione Sardegna, del Corpo forestale e di vigilanza ambientale (C.F.V.A.), nel periodo 1 luglio – 31 agosto 2018-2019-2020, mediante l’impiego di n. 1elicottero pesante che deve svolgere in dettaglio le seguenti attività:
1) repressione degli incendi rurali e boschivi;
2) trasporto di persone, in primo luogo operatori specialisti del C.F.V.A. (ed eventuali altri addetti di supporto),con attrezzatura propria e/o eventuali attrezzature atte allo spegnimento.
II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)
Valore stimato
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 6
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)
Informazioni complementari
II.2)
Descrizione
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II.2.1)
Denominazione:
Lotto n.: 2
II.2.2)
Codici CPV supplementari
60424120
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITG2
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
Noleggio del servizio aereo di ricognizione, prevenzione e repressione degli incendi rurali e boschivi nella Regione Sardegna e per le altre attività connesse al servizio istituzionale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale (C.F.V.A.), nel triennio 2018-2019-2020, mediante l’impiego di n. 11 elicotteri.
II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 10 653 600.00 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)
Informazioni complementari
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'alboprofessionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Iscrizione per attività inerenti ai beni oggetto di gara al registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, in conformità con quanto previsto dall’art.83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/20016.
III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Lotto1:
– aver realizzato nei tre esercizi antecedenti la pubblicazione della presente procedura un fatturato globale minimo pari a 2 000 000,00 EUR (euro due milioni/00) IVA esclusa,
– aver realizzato nei tre esercizi antecedenti la pubblicazione della presente procedura un fatturato per servizi analoghi a quelli previsti nella documentazione di gara pari ad almeno 1 000 000,00 EUR (euro un milione/00)IVA esclusa.
Lotto 2:
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Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea
– aver realizzato nei tre esercizi antecedenti la pubblicazione della presente procedura un fatturato globale minimo pari a 8 000 000,00 EUR (euro otto milioni/00) IVA esclusa,
– aver realizzato nei tre esercizi antecedenti la pubblicazione della presente procedura un fatturato per servizi analoghi e quelli previsti nella documentazione di gara pari ad almeno 4 000 000,00 EUR (euro quattromilioni/00) IVA esclusa.
III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati
III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione
III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto
Sezione IV: Procedura
IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o ildialogo
IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 30/04/2018
Ora locale: 18:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 02/05/2018
Ora locale: 10:30
Luogo:
Cagliari. Il luogo della seduta pubblica verrà reso noto successivamente.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
Ad ogni seduta potrà assistere un incaricato di ciascuna impresa concorrente con mandato di rappresentare l'impresa e munito di un documento di riconoscimento.
Sezione VI: Altre informazioni
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Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea
VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Sarà accettata la fatturazione elettronica
Sarà utilizzato il pagamento elettronico
VI.3)
Informazioni complementari:
1) le imprese concorrenti devono effettuare il versamento del contributo all'ANAC secondo l'importo stabilito riportato nel Disciplinare di gara;
2) prescrizioni specifiche riguardanti le modalità di partecipazione, i criteri di aggiudicazione, le modalità di presentazione delle offerte, cause di esclusione dalla gara e altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e negli allegati che fanno parte integrante del presente bando;
3) i quesiti devono pervenire per posta elettronica all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine perentorio delle ore 13:00 del 10 aprile 2018; le risposte ai quesiti saranno pubblicate almeno sei giorni prima del termine per la presentazione delle offerte, esclusivamente sul sito (www.regione.sardegna.it), sezione Servizi alle imprese –Bandi e gare d'appalto e su (www.sardegnacat.it), sezione dedicata alla procedura di gara;
4) tutta la documentazione di gara è reperibile sui siti di cui al precedente punto I.1;
5) responsabile del procedimento: Cinzia Lilliu.
VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
TAR Sardegna Via Sassari 17Cagliari 09124 Italia Tel.: +39 070679751Fax: +39 07067975230
Indirizzo Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it/italia/sardegna.htm
VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure di mediazione
VI.4.3)
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: TAR Sardegna — art. 204 D.Lgs. 50/2016.
VI.4.4)
Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso
VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
21/03/2018
Il Direttore del Servizio
Cinzia Lilliu