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Appalto o gara


Oggetto: PROCEDURA APERTA INFORMATIZZATA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO AEREO DI RICOGNIZIONE, PREVENZIONE E REPRESSIONE INCENDI RURALI E BOSCHIVI E ATTIVITA' CONNESSE ALLE FUNZIONI DEL CORPO FORESTALE E DI VIGILANZA AMBIENTALE (C.F.V.A.) NEL PERIODO 2018-2020 LOTTO 1 CIG 74262710B3 LOTTO 2 CIG 7426363C9B

Autore: Assessorato Enti locali, finanze e urbanistica - Direzione generale enti locali e finanze - Servizio Centrale regionale di committenza

Pubblicato in: Bollettino n.18 - Parte III del 05/04/2018

Data di Pubblicazione: 05/04/2018


 

GU/S S58

23/03/2018

128373-2018-IT

- Servizi - Avviso di gara - Procedura aperta

 

23/03/2018S58

http://ted.europa.eu/TED

- Servizi - Avviso di gara - Procedura aperta

Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea

 

Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:128373-2018:TEXT:IT:HTML

Italia-Cagliari: Noleggio di elicotteri con equipaggio

2018/S 058-128373

Bando di gara

Servizi

Direttiva 2014/24/UE

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)

Denominazione e indirizzi

Centrale regionale di committenzan. gara 7030485Viale Trento 69Cagliari09123 Italia Persona di contatto: Franca Maria PirasTel.: +39 0706065777E-mail: pres.crc.ras@pec.regione.sardegna.it Codice NUTS: ITG2

Indirizzi Internet:

Indirizzo principale: www.regione.sardegna.it

Indirizzo del profilo di committente: www.sardegnacat.it

I.2)

Appalto congiunto

L'appalto è aggiudicato da una centrale di committenza

I.3)

Comunicazione

L'accesso ai documenti di gara è limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.regione.sardegna.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sardegnacat.it/web/login.htm

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato

I.4)

Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Autorità regionale o locale

I.5)

Principali settori di attività

Servizi generali delle amministrazioni pubbliche

Sezione II: Oggetto

II.1)

Entità dell'appalto

II.1.1)

Denominazione:

Procedura aperta informatizzata per l’affidamento del noleggio del servizio aereo di ricognizione, prevenzione erepressione incendi rurali e boschivi

II.1.2)

Codice CPV principale

60424120

 

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II.1.3)

Tipo di appalto

Servizi

II.1.4)

Breve descrizione:

Procedura aperta informatizzata, suddivisa in lotti, per l’affidamento del noleggio del servizio aereo di ricognizione, prevenzione e repressione degli incendi rurali e boschivi nella Regione Sardegna e attività connesse alle funzioni del Corpo forestale e di vigilanza ambientale (C.F.V.A.) nel periodo 2018-2020. Lotto 1CIG 74262710B3 – Lotto 2 CIG 7426363C9B.

II.1.5)

Valore totale stimato

Valore, IVA esclusa: 13 311 850.00 EUR

II.1.6)

Informazioni relative ai lotti

Questo appalto è suddiviso in lotti: sì

Le offerte vanno presentate per tutti i lotti

II.2)

Descrizione

II.2.1)

Denominazione:

Servizio aereo di repressione degli incendi rurali e boschivi mediante n. 1 elicottero pesante

Lotto n.: 1

II.2.2)

Codici CPV supplementari

60424120

II.2.3)

Luogo di esecuzione

Codice NUTS: ITG2

II.2.4)

Descrizione dell'appalto:

Servizio aereo di repressione degli incendi rurali e boschivi nella Regione Sardegna, del Corpo forestale e di vigilanza ambientale (C.F.V.A.), nel periodo 1 luglio – 31 agosto 2018-2019-2020, mediante l’impiego di n. 1elicottero pesante che deve svolgere in dettaglio le seguenti attività:

1) repressione degli incendi rurali e boschivi;

2) trasporto di persone, in primo luogo operatori specialisti del C.F.V.A. (ed eventuali altri addetti di supporto),con attrezzatura propria e/o eventuali attrezzature atte allo spegnimento.

II.2.5)

Criteri di aggiudicazione

Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.6)

Valore stimato

II.2.7)

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Durata in mesi: 6

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.2.10)

Informazioni sulle varianti

Sono autorizzate varianti: no

II.2.11)

Informazioni relative alle opzioni

Opzioni: no

II.2.12)

Informazioni relative ai cataloghi elettronici

II.2.13)

Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

II.2.14)

Informazioni complementari

II.2)

Descrizione

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3 / 5

II.2.1)

Denominazione:

Lotto n.: 2

II.2.2)

Codici CPV supplementari

60424120

II.2.3)

Luogo di esecuzione

Codice NUTS: ITG2

II.2.4)

Descrizione dell'appalto:

Noleggio del servizio aereo di ricognizione, prevenzione e repressione degli incendi rurali e boschivi nella Regione Sardegna e per le altre attività connesse al servizio istituzionale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale (C.F.V.A.), nel triennio 2018-2019-2020, mediante l’impiego di n. 11 elicotteri.

II.2.5)

Criteri di aggiudicazione

Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.6)

Valore stimato

Valore, IVA esclusa: 10 653 600.00 EUR

II.2.7)

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Durata in mesi: 36

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.2.10)

Informazioni sulle varianti

Sono autorizzate varianti: no

II.2.11)

Informazioni relative alle opzioni

Opzioni: no

II.2.12)

Informazioni relative ai cataloghi elettronici

II.2.13)

Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

II.2.14)

Informazioni complementari

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)

Condizioni di partecipazione

III.1.1)

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'alboprofessionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Iscrizione per attività inerenti ai beni oggetto di gara al registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, in conformità con quanto previsto dall’art.83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/20016.

III.1.2)

Capacità economica e finanziaria

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

Lotto1:

– aver realizzato nei tre esercizi antecedenti la pubblicazione della presente procedura un fatturato globale minimo pari a 2 000 000,00 EUR (euro due milioni/00) IVA esclusa,

– aver realizzato nei tre esercizi antecedenti la pubblicazione della presente procedura un fatturato per servizi analoghi a quelli previsti nella documentazione di gara pari ad almeno 1 000 000,00 EUR (euro un milione/00)IVA esclusa.

Lotto 2:

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– aver realizzato nei tre esercizi antecedenti la pubblicazione della presente procedura un fatturato globale minimo pari a 8 000 000,00 EUR (euro otto milioni/00) IVA esclusa,

– aver realizzato nei tre esercizi antecedenti la pubblicazione della presente procedura un fatturato per servizi analoghi e quelli previsti nella documentazione di gara pari ad almeno 4 000 000,00 EUR (euro quattromilioni/00) IVA esclusa.

III.1.3)

Capacità professionale e tecnica

Criteri di selezione indicati nei documenti di gara

III.1.5)

Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati

III.2)

Condizioni relative al contratto d'appalto

III.2.1)

Informazioni relative ad una particolare professione

III.2.2)

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:

III.2.3)

Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto

Sezione IV: Procedura

IV.1)

Descrizione

IV.1.1)

Tipo di procedura

Procedura aperta

IV.1.3)

Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione

IV.1.4)

Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o ildialogo

IV.1.6)

Informazioni sull'asta elettronica

IV.1.8)

Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)

L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì

IV.2)

Informazioni di carattere amministrativo

IV.2.1)

Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura

IV.2.2)

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

Data: 30/04/2018

Ora locale: 18:00

IV.2.3)

Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare

IV.2.4)

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:

Italiano

IV.2.6)

Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta

Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

IV.2.7)

Modalità di apertura delle offerte

Data: 02/05/2018

Ora locale: 10:30

Luogo:

Cagliari. Il luogo della seduta pubblica verrà reso noto successivamente.

Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:

Ad ogni seduta potrà assistere un incaricato di ciascuna impresa concorrente con mandato di rappresentare l'impresa e munito di un documento di riconoscimento.

Sezione VI: Altre informazioni

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VI.1)

Informazioni relative alla rinnovabilità

Si tratta di un appalto rinnovabile: no

VI.2)

Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici

Sarà accettata la fatturazione elettronica

Sarà utilizzato il pagamento elettronico

VI.3)

Informazioni complementari:

1) le imprese concorrenti devono effettuare il versamento del contributo all'ANAC secondo l'importo stabilito riportato nel Disciplinare di gara;

2) prescrizioni specifiche riguardanti le modalità di partecipazione, i criteri di aggiudicazione, le modalità di presentazione delle offerte, cause di esclusione dalla gara e altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e negli allegati che fanno parte integrante del presente bando;

3) i quesiti devono pervenire per posta elettronica all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine perentorio delle ore 13:00 del 10 aprile 2018; le risposte ai quesiti saranno pubblicate almeno sei giorni prima del termine per la presentazione delle offerte, esclusivamente sul sito (www.regione.sardegna.it), sezione Servizi alle imprese –Bandi e gare d'appalto e su (www.sardegnacat.it), sezione dedicata alla procedura di gara;

4) tutta la documentazione di gara è reperibile sui siti di cui al precedente punto I.1;

5) responsabile del procedimento: Cinzia Lilliu.

VI.4)

Procedure di ricorso

VI.4.1)

Organismo responsabile delle procedure di ricorso

TAR Sardegna Via Sassari 17Cagliari 09124 Italia Tel.: +39 070679751Fax: +39 07067975230

Indirizzo Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it/italia/sardegna.htm

VI.4.2)

Organismo responsabile delle procedure di mediazione

VI.4.3)

Procedure di ricorso

Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:

Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: TAR Sardegna — art. 204 D.Lgs. 50/2016.

VI.4.4)

Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso

VI.5)

Data di spedizione del presente avviso:

21/03/2018

Il Direttore del Servizio

Cinzia Lilliu