Oggetto:
Comune di Villasimius - Procedimento di variante al PAI ai sensi dell’art. 37 comma 3 lett. b) delle Norme di Attuazione del PAI, relativo allo studio comunale di assetto idrogeologico per la perimetrazione di aree di pericolosità e rischio frana - Adozione definitiva.
Autore:
Presidenza della Regione - Autorità di bacino regionale della Sardegna
Pubblicato in:
Bollettino n.26 - Parte I e II del 21/05/2020
Data di Pubblicazione:
21/05/2020
Il Presidente
Omissis
Il Comitato Istituzionale
Omissis
Delibera
1. di chiarire che, nell’ambito del procedimento di rilascio/rinnovo di concessioni di piccola derivazione di acque superficiali, di portata inferiore a 10 litri al secondo, ai fini dell’applicazione delle norme tecniche del PAI, in aree Hi4 e nella fascia di cui all’art. 30 ter, comma 1 delle NA del PAI non è richiesto lo studio di compatibilità idraulica:
a) per il rilascio/rinnovo di concessioni di acque superficiali con opere esistenti, realizzate prima dell’apposizione del vincolo derivante dal PAI, legittime sotto il profilo urbanistico ed edilizio;
b) per il rilascio di concessioni di acque superficiali mediante posizionamento di tubi di piccolo diametro, che consentano il trasferimento dell’acqua per gravità, senza alcun impianto di pompaggio, né opere di sollevamento;
2. di ricordare, infine, che le domande per nuove concessioni e utilizzazioni di acqua pubblica devono essere sempre trasmesse all’Autorità di bacino, competente ad esprimere parere vincolante ai sensi dell’art. 7, comma 2 del R. D. n. 1775/1933, come modificato dall’art. 96 del D. Lgs n. 152/2006.
La presente deliberazione viene pubblicata sul sito istituzionale dell’Autorità di Bacino e, per estratto, sul Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna.
Letto, confermato e sottoscritto.
Per il Presidente del Comitato Istituzionale
Frongia
Il Segretario General
Sanna