Il progetto di digitalizzazione del Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna (BURAS) nasce nell’ambito delle iniziative volte alla semplificazione delle procedure amministrative, da realizzarsi con l’utilizzo di strumenti informatici e con riduzione dei formati cartacei (d.l. 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla l. 6 agosto 2008, n. 133; L. 18 giugno 2009, n. 69).
Il BURAS è disciplinato dalla L.R. 1 Febbraio 2012 n.3, costituisce fonte di comunicazione istituzionale della Regione e, in particolare, è lo strumento legale di conoscenza delle leggi, dei regolamenti e degli atti in esso pubblicati.
Dal 1° aprile 2012
il BURAS esce solo in edizione telematica.
Il BURAS è pubblicato in via ordinaria ogni settimana, il giovedì
.
Il Bollettino ufficiale è suddiviso nelle Parti I - II e nella Parte III.
La Parte I - II
contiene:
- le modificazioni alla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3 (Statuto della Regione Autonoma della Sardegna) e le norme di attuazione dello Statuto;
- le leggi e i regolamenti regionali;
- le sentenze e le ordinanze della Corte costituzionale relative a leggi della Regione, a leggi statali incidenti sulla normativa regionale; le decisioni relative a conflitti di attribuzione tra lo Stato e la Regione, nonché i ricorsi della Giunta e i ricorsi del Governo o di altre regioni su questioni di legittimità costituzionale; le ordinanze di organi giurisdizionali che sollevino questioni di legittimità delle leggi regionali;
- gli atti relativi ai referendum da pubblicarsi in base alle previsioni della normativa vigente in materia;
- le deliberazioni e i decreti emanati dagli organi del Consiglio regionale;
- i decreti del Presidente della Regione;
- i decreti assessorili;
- le deliberazioni della Giunta regionale;
- le determinazioni degli organi di direzione amministrativa della Regione;
- comunicati o avvisi del Presidente della Regione, del Consiglio regionale e degli Assessori di interesse generale;
- comunicati o avvisi dei dirigenti e ogni altro atto della Regione la cui pubblicazione è prevista in leggi o regolamenti statali o regionali;
- ogni altro atto o provvedimento che gli organi della Giunta e del Consiglio regionali ritengano opportuno pubblicare.
La Parte III
contiene:
- i bandi di concorso della Regione, degli enti locali e di altri soggetti pubblici;
- i bandi e gli avvisi di gara della regione, delle agenzie regionali, degli enti locali e di altri enti pubblici per l’attribuzione di contributi, sovvenzioni, borse e in genere di benefici economici o finanziari, nonché gli esiti delle gare e le graduatorie dei concorsi;
- statuti comunali, provinciali e delle unioni di comuni;
- gli annunci e gli avvisi per i quali era prevista la pubblicazione nel Foglio Annunzi legali delle province.
E’ prevista la pubblicazione di supplementi.