Logo BURASLogo Regione Sardegna
Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna
Buras > Il progetto

Torna Indietro

Il progetto

Il progetto di digitalizzazione del Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna (BURAS) nasce nell’ambito delle iniziative volte alla semplificazione delle procedure amministrative, da realizzarsi con l’utilizzo di strumenti informatici e con riduzione dei formati cartacei (d.l. 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla l. 6 agosto 2008, n. 133; L. 18 giugno 2009, n. 69).

Il BURAS è disciplinato dalla L.R. 1 Febbraio 2012 n.3, costituisce fonte di comunicazione istituzionale della Regione e, in particolare, è lo strumento legale di conoscenza delle leggi, dei regolamenti e degli atti in esso pubblicati.

Dal 1° aprile 2012 il BURAS esce solo in edizione telematica.

Il BURAS è pubblicato in via ordinaria ogni settimana, il giovedì .

Il Bollettino ufficiale è suddiviso nelle Parti I - II e nella Parte III.

La Parte I - II contiene:

  • le modificazioni alla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3 (Statuto della Regione Autonoma della Sardegna) e le norme di attuazione dello Statuto;
  • le leggi e i regolamenti regionali;
  • le sentenze e le ordinanze della Corte costituzionale relative a leggi della Regione, a leggi statali incidenti sulla normativa regionale; le decisioni relative a conflitti di attribuzione tra lo Stato e la Regione, nonché i ricorsi della Giunta e i ricorsi del Governo o di altre regioni su questioni di legittimità costituzionale; le ordinanze di organi giurisdizionali che sollevino questioni di legittimità delle leggi regionali;
  • gli atti relativi ai referendum da pubblicarsi in base alle previsioni della normativa vigente in materia;
  • le deliberazioni e i decreti emanati dagli organi del Consiglio regionale;
  • i decreti del Presidente della Regione;
  • i decreti assessorili;
  • le deliberazioni della Giunta regionale;
  • le determinazioni degli organi di direzione amministrativa della Regione;
  • comunicati o avvisi del Presidente della Regione, del Consiglio regionale e degli Assessori di interesse generale;
  • comunicati o avvisi dei dirigenti e ogni altro atto della Regione la cui pubblicazione è prevista in leggi o regolamenti statali o regionali;
  • ogni altro atto o provvedimento che gli organi della Giunta e del Consiglio regionali ritengano opportuno pubblicare.

La Parte III contiene:

  • i bandi di concorso della Regione, degli enti locali e di altri soggetti pubblici;
  • i bandi e gli avvisi di gara della regione, delle agenzie regionali, degli enti locali e di altri enti pubblici per l’attribuzione di contributi, sovvenzioni, borse e in genere di benefici economici o finanziari, nonché gli esiti delle gare e le graduatorie dei concorsi;
  • statuti comunali, provinciali e delle unioni di comuni;
  • gli annunci e gli avvisi per i quali era prevista la pubblicazione nel Foglio Annunzi legali delle province.

E’ prevista la pubblicazione di supplementi.