L’Assessore dell’agricoltura e riforma agro-pastorale rammenta che non è ancora stata perfezionata la convenzione tra l’Autorità di Certificazione nazionale e la Regione Autonoma della Sardegna per la delega delle funzioni di certificazione ai sensi dell’art. 3, lett. p) e dell’art. 58, par. 2, del Reg. (CE) n. 1198/2006, in relazione alle spese sostenute dalla Regione nell’ambito del Fondo Europeo della Pesca 2007-2013.
Con la Deliberazione n. 50/40 del 10.11.2009 la funzione di Organismo Intermedio (O.I.) dell’Autorità di Certificazione (AdC) era stata posta in capo all’Assessorato della Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio, Direzione Generale, Servizio Autorità di certificazione ma tale disposizione non aveva trovato attuazione nella firma della Convenzione con l’AdC.
L’Assessore ricorda inoltre che la recente Deliberazione n. 49/38 del 7.12.2011 ha ribadito l’attribuzione delle funzioni di Certificazione al sopra citato Servizio dell’Autorità di Certificazione, dando mandato all’Assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, di concerto con l’Assessore degli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione, affinché provvedessero ad attivare immediatamente le procedure necessarie al rafforzamento dell’organico del Servizio Autorità di certificazione, al fine di consentire allo stesso di svolgere le funzioni richieste nel rispetto dei tempi di attuazione del programma. La stessa deliberazione stabiliva inoltre che qualora si fosse reso necessario il ricorso a professionalità esterne, i relativi costi avrebbero potuto trovare copertura totale o parziale, nell’ambito delle risorse dell’Asse V del Fondo europeo della pesca assegnate alla Regione Sardegna.
L’Assessore riferisce che, tuttavia, l’Assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio e l’Assessore degli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione hanno manifestato, con nota congiunta prot. n. 11275 del 20 dicembre 2011, l’impossibilità di dare esecuzione alla deliberazione n. 49/38 del 7.12.2011 a causa del carico di lavoro che già grava sul Servizio Autorità di Certificazione per l’espletamento delle diverse funzioni di certificazione relative al Programma Operativo Regionale FESR, al Programma Operativo Regionale FSE, al Programma FAS e al Programma ENPI.
Nella medesima nota si chiede pertanto la sospensione della deliberazione n. 49/38 del 7.12.2011 al fine di individuare adeguate soluzioni organizzative che siano in grado di garantire, anche mediante una struttura organizzativa più complessa, l’assolvimento delle funzioni di Autorità di Certificazione per l’intera Amministrazione regionale.
L’Assessore evidenzia che il mancato perfezionamento della procedura di attribuzione delle funzioni di O.I. dell’Autorità di Certificazione ha determinato l’impossibilità per la Regione Sardegna di certificare alcuna spesa sostenuta al 31.12.2011 e che il rischio di de-finanziamento della quota parte di piano finanziario affidato alla Sardegna per effetto dell’applicazione della ben nota regola dell’n+2 è stato scongiurato solo grazie all’ammontare cumulato degli importi certificati dalle altre regioni fuori convergenza.
Ricorda inoltre che l’Autorità di Gestione del Fondo ha recentemente assegnato gli importi di spesa che ciascuna regione dovrà certificare entro il 31 dicembre 2012, per la Regione Sardegna pari a Euro 5.411.748, di cui Euro 2.705.874 di Quota UE , Euro 2.164.699,2 di risorse nazionali a valere sul Fondo di Rotazione ed Euro 541174,8 a carico del bilancio regionale.
Per evitare che si perpetui tale grave situazione di inadempienza nell’attuazione del P.O. FEP da parte della Regione Sardegna, l’Assessore propone che le funzioni di Certificazione vengano affidate all’Agenzia agricola LAORE Sardegna, che, ai sensi della l’art. 15 comma 20 della legge regionale n. 2 del 29 maggio 2007 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione (Legge finanziaria 2007)” persegue anche la finalità di favorire lo sviluppo del settore della pesca ed acquacoltura e, a tal fine esercita, nel proprio campo specifico, le funzioni attribuite dalla L.R. 8 agosto 2006, n. 13 anche in questo comparto. Tale affidamento soddisfa tra l’altro il criterio di indipendenza funzionale con la struttura regionale individuata in qualità di referente della gestione.
L’Assessore propone che qualora l’unità operativa individuata per l’espletamento delle funzioni di Certificazione fosse carente nell’organico e si rendesse pertanto necessario il ricorso a professionalità esterne, i relativi costi possano trovare copertura totale o parziale, nell’ambito delle risorse dell’Asse V del Fondo europeo della Pesca assegnate alla Regione Sardegna.
La Giunta regionale, condividendo quanto rappresentato e proposto dall’Assessore dell’agricoltura e riforma agro-pastorale, constatato che il Direttore Generale dell’Assessorato ha espresso il parere favorevole di legittimità,
DELIBERA
- di approvare che le funzioni di Organismo Intermedio dell’Autorità di Certificazione di cui alla deliberazione n. 50/40 del 10.11.2009 e alla Deliberazione n. 49/38 del 7.12.2011 vengano affidate all’Agenzia per l’attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale LAORE Sardegna;
- di dare mandato al Direttore generale di LAORE Sardegna affinché provveda ad attivare immediatamente le procedure necessarie all’individuazione dell’unità operativa da destinare allo svolgimento dei compiti di Organismo Intermedio delegato dall’Autorità di Certificazione per il Fondo Europeo della Pesca 2007-2013 e del relativo Referente (RAdC) affinché possa essere sottoscritta con la massima celerità la Convenzione con l’Autorità di Certificazione ai sensi degli artt. 58, par. 2, del Reg.(CE) n. 1198/2006 e 38, par. 1, del Reg.(CE) n. 498/2007, avente ad oggetto le modalità, i criteri e le responsabilità connessi all’attuazione della delega dei compiti di certificazione delle spese della Regione Sardegna a valere sui fondi FEP 2007-2013;
- di approvare che, qualora l’unità operativa individuata per l’espletamento delle funzioni di Certificazione fosse carente nell’organico e si rendesse pertanto necessario il ricorso a professionalità esterne, i relativi costi possano trovare copertura totale o parziale, nell’ambito delle risorse dell’Asse V del Fondo europeo della pesca assegnate alla Regione Sardegna, in conformità a quanto disposto con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 49/38 del 7.12.2011 e secondo quanto sarà stabilito da successivo decreto dell’Assessore dell’Agricoltura e Riforma Agro - Pastorale.
La presente deliberazione è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna (BURAS).
Letto, confermato e sottoscritto.
Il Presidente
Cappellacci
Il Direttore Generale
Massidda