L'ASSESSORE
OMISSIS
DECRETA
ART. 1 Il programma della agenzia AGRIS relativo a “Interventi di rafforzamento e di sviluppo delle imprese di trasformazione e commercializzazione- attività di ricerca e sviluppo, D.Lgs. n. 173/1998, art. 13, comma f, Comparto IPPICO “ dovrà essere rimodulato e integrato per le annualità 2012 e 2013, secondo i seguenti indirizzi:
a) l’ obiettivo generale del programma nel comparto ippico è il miglioramento genetico e la valorizzazione del cavallo anglo-arabo allevato nelle aziende della Sardegna;
b) tra le attività previste nel programma, dovrà essere inserita la costituzione e l’ aggiornamento del data base regionale delle aziende che allevano il cavallo anglo-arabo, al fine di incrementare la conoscenza della struttura e dei risultati delle aziende che operano nel settore.
c) ridefinire gli obiettivi, le attività e l’importo finanziario del sottoprogetto denominato IPPICA (codice IP11RA06). Questo sottoprogetto deve avere come obiettivo il miglioramento dei metodi di valutazione genetica. La valutazione delle selezioni genetiche del cavallo anglo-arabo potrà essere condotta, tra l’altro, anche attraverso l’analisi e lo studio statistico-comparativo dei risultati ottenuti in test finalizzati a tale valutazione . I dati dovranno essere organizzati in una sezione del data base di cui al punto b, che raccolga tutte le informazioni sulle selezioni genetiche dell’anglo-arabo. L'importo totale del sottoprogetto non dovrà superare la somma di 480.000 euro.
d) rimodulare le attività per la differenza tra quanto preventivato dall’ Agenzia, pari a 180.000 euro, incrementando i test di valutazione genetica e comportamentale del cavallo anglo-arabo inseriti nei progetti: 7.2 EQUICEE per 40.000 euro, 7.3 EQUICLINIC per 40.000 euro e 7.4 EQUIECCELLENZA per 100.000 euro.
e) Il progetto 7.4 EQUIECCELLENZA deve prevedere l’elaborazione di criteri e requisiti delle strutture e dei servizi dei centri equestri che possano essere considerati Centri di Eccellenza. Si dovrà fare riferimento a parametri di qualità dei migliori centri equestri a livello comunitario. I Centri di Eccellenza dovranno dimostrare periodicamente il mantenimento di questi requisiti.
ART. 2 Il programma operativo, rimodulato dall'Agenzia AGRIS per il 2012 e 2013 nel senso indicato dal presente decreto, sarà approvato dalla Giunta Regionale sulla base di quanto disposto dalla DGR n. 55/2009, contestualmente all’approvazione dell’attività annuale dell’Agenzia ( art. 3 dello Statuto).
Cherchi