L’Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio riferisce alla Giunta regionale in merito all’attuazione della legge 25 luglio 1952, n. 949, art. 37, concernente la concessione di contributi in conto interessi in regime “de minimis” alle imprese artigiane ed al conferimento di analoghi benefici relativamente alla quota in conto interessi riconducibile ai contratti di leasing, ai sensi dell’articolo 23 della legge 21 maggio 1981, n. 240.
L’Assessore ricorda alla Giunta che l’art. 37 della Legge 949/1952, ha istituito presso la Cassa per il credito alle imprese artigiane, oggi Artigiancassa S.p.A., un fondo per consentire l’erogazione delle predette agevolazioni a favore delle imprese artigiane.
Dopo il trasferimento alle Regioni delle funzioni amministrative statali in materia di artigianato, operato con il D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, in attuazione alla delega conferita dall’art. 1 della legge 15 marzo 1997, n. 59, il Consiglio Regionale con la L.R. n. 22/2002, ha stabilito quali leggi statali dovessero trovare applicazione a seguito del conferimento di funzioni, comprendendo espressamente la legge n. 949/1952, art. 37.
Con deliberazione della Giunta regionale n. 38/9 del 2.8.2005 sono quindi state approvate le Direttive relativamente alle operazioni di credito agevolato richiamate dall’art. 37 della legge n. 949/1952 e dall’art. 23 della legge n. 240/1981, successivamente adeguate alle nuove disposizioni comunitarie e, in particolare, al Regolamento (CE) n. 1998/2006, con deliberazione della Giunta regionale n. 19/28 del 14.4.2011.
Alla scadenza della convenzione con Artigiancassa S.p.A., per la gestione degli interventi è stata attivata una procedura di gara ai sensi della L.R. 7 agosto 2007, n. 5 e del D.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, tramite pubblico incanto con conseguente aggiudicazione al miglior offerente e sono stati approvati il bando di gara, il progetto del servizio, il disciplinare, lo schema di convenzione e il capitolato speciale d’appalto.
Con determinazione del Direttore del Servizio Credito dell’Assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio n. 11314/294 del 21.12.2011, è stato dichiarato il soggetto vincitore e aggiudicato il servizio in via definitiva ad Artigiancassa S.p.A.
L’Assessore rappresenta che nel periodo intercorso per aggiudicare definitivamente la gara d’appalto, le imprese artigiane, confidando sulla prosecuzione del regime di aiuto e in specie in una proroga pro tempore adottata da altre regioni, hanno effettuato investimenti ritenendo in buona fede di poter legittimamente presentare istanza di agevolazione ai sensi della normativa in argomento.
A seguire, inoltre, da più parti si è evidenziata l’esigenza di adeguare i criteri di operatività della legge per renderli più confacenti alle esigenze dell’utenza, in un’ottica di semplificazione procedurale ma in particolar modo per tentare di contrastare i mutamenti socio – economici che la recente crisi finanziaria ha indotto.
Per queste ragioni, nell’illustrare le novità introdotte dalle direttive in allegato, l’Assessore rappresenta l’opportunità di gestire l’intervento senza soluzione di continuità. Ricorda, infatti, che il 23 novembre 2010 è scaduto il termine di efficacia della convenzione precedentemente stipulata con l’Ente gestore per la realizzazione degli interventi in argomento.
Appare opportuno che in fase di prima applicazione dei criteri, il comparto artigiano, per il tramite del sistema bancario, recuperi gli investimenti effettuati con finanziamenti disposti a decorrere dal 24 novembre 2010 e fino alla data di piena operatività della normativa, al fine di ammettere dette operazioni a contributo.
Detto recupero, unitamente all’introduzione del meccanismo di corresponsione del contributo in unica soluzione, in forma attualizzata, con accredito direttamente sul conto corrente di corrispondenza indicato dal beneficiario, si ritiene operi a favore dell’intero sistema imprenditoriale in quanto sopperisce finanziariamente alla scarsità di linee di credito. L’Assessore evidenzia inoltre che il sistema dell’attualizzazione consente, a parità di dotazione finanziaria dei fondi, di soddisfare le richieste di un maggior numero di imprese, traducendosi per la Regione in una operazione di sconto finanziario del contributo spettante.
Il contributo spettante anziché essere erogato a rate semestrali, che richiedono di attivare in occasione di ogni disposizione a favore del beneficiario differenti controlli con tempi d’attesa spesso molto lunghi, viene accreditato anticipatamente, senza il concorso di altri intermediari, direttamente all’impresa e in unica soluzione, consentendo la disponibilità immediata del capitale a favore della medesima.
A questi vantaggi se ne aggiungono altri dettati dall’impatto delle tecnologie informatiche utilizzate per la gestione dell’intera procedura.
L’Assessore evidenzia, infatti, che oltre alla mera sottoscrizione della domanda di agevolazione non sono richiesti alle imprese artigiane ulteriori particolari adempimenti, assolti in loro vece dagli enti creditizi, coinvolti attivamente nella predisposizione e nell’inoltro della domanda da effettuare per via telematica. Inoltre la gestione informatica dell’intera procedura favorisce un monitoraggio costante delle agevolazioni accordate, fornendo ulteriori precisi elementi di valutazione sull’efficacia dell’intervento.
L’Assessore, propone quindi alla Giunta l’adozione delle modalità operative, con relativi allegati che fanno parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, rispettivamente per le agevolazioni relative alle operazioni di credito agevolato e per quelle di cui alle operazioni di locazione finanziaria.
La Giunta regionale, condividendo quanto rappresentato e proposto dall’Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio e constatato che il Direttore Generale dell’Assessorato ha espresso parere favorevole di legittimità sulla proposta in esame
Delibera
di approvare le modalità operative e relativi allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, relativi alle modalità di concessione di contributi per le operazioni di credito agevolato di cui all’art. 37 della legge 25 luglio 1952, n. 949, e per le operazioni di locazione finanziaria di cui all’art. 23 della legge 21 maggio 1981, n. 240.
Il Presidente
Cappellacci
Il Direttore Generale
Massidda