Ufficio per le Espropriazioni
Decreto n. 2 del 16.02.2026
Il Direttore dell’Ufficio per le Espropriazioni
(omissis)
Visti
la Deliberazione 28/10/2015 n. 52/33 con cui la Giunta Regionale della Sardegna ha stabilito di destinare parte delle economie da ribasso d'asta, pari a € 3.100.000,00, recuperati dall’intervento “Condotta di collegamento tra la vasca terminale dell’acquedotto Coghinas I ed i serbatoi di Campanedda”, alla realizzazione della ”Salvaguardia dell’utilizzo per gli usi potabili delle risorse dell’invaso del Cuga - Realizzazione del by-pass della diga del Cuga finalizzato all’utilizzo dei reflui della città di Sassari”, e di affidarne l’attuazione in convenzione al Consorzio di Bonifica della Nurra;
(omissis)
la Determinazione n. 11202/532 del 01.04.2021 dell’Assessorato Regionale dei LL.PP. che ha approvato il progetto definitivo - esecutivo e nel contempo ha dichiarato la pubblica utilità dell'opera, l'urgente e indifferibile esecuzione, secondo il dettato di cui al D.P.R. 327/2001 e dell'art. 20 della L. R. n. 8/2018;
(omissis)
Visto il Decreto n. 1 del 04.07.2024 per il lavoro di “Salvaguardia dell’utilizzo per gli usi potabili delle risorse dell’invaso del Cuga – Realizzazione by-pass della diga del Cuga finalizzato all’utilizzo dei reflui della Città di Sassari. Occupazione anticipata e urgente dei beni immobili necessari. Quantificazione dell’indennità provvisoria (Art. 22 bis D.P.R. n. 327/2001)”;
(omissis)
Considerato che alla data odierna hanno accettato con dichiarazione scritta l’indennità offerta ed hanno prodotto la documentazione indicata nell’art. 28, comma 3°, del D.P.R. n. 327/2001, le ditte elencate nel prospetto allegato (allegato A), che fa parte integrante del presente provvedimento, e non hanno, invece, accettato l’indennità offerta, le ditte elencate nel prospetto allegato (allegato B), che fa parte integrante del presente provvedimento.
(omissis)
Decreta
1. Di autorizzare il pagamento diretto delle intere indennità di espropriazione/servitù offerte, riguardanti le aree necessarie per l'esecuzione dei lavori di cui sopra, accettate con dichiarazione scritta dalle ditte indicate nel prospetto allegato (allegato A), che fa parte integrante del presente provvedimento.
2. Di autorizzare il deposito presso il MEF – Ragioneria Territoriale dello Stato di Sassari delle indennità di espropriazione/servitù offerte riguardanti le aree necessarie per l'esecuzione dei lavori di cui sopra non accettate dalle ditte indicate nel prospetto allegato (allegato B), che fa parte integrante del presente provvedimento.
3. Di pubblicare un estratto del presente decreto sul BURAS ex art. 26, comma 7°, del D.P.R. 327/2001.
Si avvisa che il presente decreto diventa esecutivo col decorso di 30 giorni dalla pubblicazione, se non è proposta dai terzi opposizione per l’ammontare dell’indennità o per la garanzia.
Sassari, lì 16/02/2026
Il Direttore dell’Ufficio per le Espropriazioni
Dott. Antonello Piga
I prospetti allegati (A e B), sono consultabili presso la sede del Consorzio di Bonifica della Nurra, sita in Sassari in via Rolando 12.