Assessorato degli enti locali, finanze e urbanistica
Direzione Generale degli Enti Locali e Finanze
Servizio Demanio e Patrimonio di Cagliari
Il Direttore del Servizio
Omissis
ART. 2 Omissis Su proposta dell’ENAS– Ente Acque della Sardegna, è disposto il provvedimento di espropriazione e asservimento con determinazione urgente dell’indennità provvisoria ai sensi dell’art. 22 del D.P.R. n. 327/2001 a favore della Regione Autonoma della Sardegna – Demanio Regionale C.F. 80002870923, degli immobili occorrenti per la realizzazione dei lavori denominati “interventi di manutenzione straordinaria degli impianti di produzione di energia idroelettrica Tirso 1 e Tirso 2 e dell'impianto di sollevamento Benzone” nel Comune di Olzai (C56/17), meglio identificati nell'allegato A18 Piano Particellare Espropri.
ART. 3 Ai sensi dell’art. 22 del D.P.R. n. 327/2001 è stata determinata l’indennità provvisoria, da offrire ai proprietari catastali degliimmobili, oggetto di esproprio, individuati nell’ elenco del Piano Particellare Espropri, nella misura indicata accanto a ciascuno di essi. I proprietari nei trenta giorni successivi all’immissione in possesso dovranno comunicare la condivisione della determinazione urgente delle indennità ovvero la nomina del proprio tecnico per l’attivazione della procedura di cui all’articolo 21 del D.P.R. n. 327/2001, a seguito della quale, qualora non condividano la relazione finale, potranno proporre opposizione alla stima.
ART. 4 Un estratto del presente decreto sarà trasmesso dall’ente proponente l’espropriazione entro cinque giorni per la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna. L’opposizione del terzo è proponibile entro i trenta giorni successivi alla pubblicazione dell’estratto.
ART. 5 Il presente provvedimento dispone il passaggio del diritto di proprietà, o del diritto oggetto dell'espropriazione, sotto la condizione sospensiva che il medesimo decreto sia, a cura e spese dell’ente proponente dell’espropriazione, notificato ai proprietari degli immobili nelle forme degli atti processuali civili, con avviso contenente l’indicazione del luogo, del giorno, dell’ora in cui è prevista l’esecuzione del decreto di espropriazione e di asservimento, almeno sette giorni prima di essa.
ART. 6 Omissis
ART. 7 L’esecuzione del decreto di esproprio ha luogo con il verbale di immissione in possesso di cui all’art. 24 del D.P.R. n. 327/2001.
ART. 8 Omissis
ART. 9 Omissis
Contro il presente provvedimento è possibile ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna entro il termine di 60 giorni, decorrenti dalla data di notifica del presente provvedimento o dalla piena conoscenza del medesimo.
In alternativa al ricorso giurisdizionale, è possibile presentarericorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il terminedi centoventi giorni, decorrenti dalla data di notifica richiamata.
La presente determinazione, per il tramite della Direzione Generale,sarà trasmessa all’Assessore degliEnti Locali, Finanze ed Urbanistica ai sensi dell’art. 21, nono comma, della legge regionale 13 novembre 1998, n. 31.
Il Direttore del Servizio
Ing. Roberto Trudu