Si rende noto che il Comune di Milis intende alienare un immobile di proprietà comunale, denominato “Ex Gelateria”.
L’immobile, che si articola su due livelli (piano terra e primo piano) è ubicato in via Giuseppe Verdi, angolo via Armando Diaz, e ricade nella zona urbanistica A “Centro di Antica e prima formazione” del Piano urbanistico comunale.
La superficie catastale del lotto è di mq 75 (edificato sull’intera area).
L’immobile, costruito presumibilmente all’inizio del secolo scorso, pur presentando nel suo complesso pregio architettonico, non è stato oggetto negli anni di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e attualmente si presenta in cattive condizioni statiche, con degrado di infissi e finiture e privo di impianti tecnologici funzionanti.
L’immobile, a seguito di verifica dell’interesse culturale ex art. 12 D.lgs. 42/2004, è stato dichiarato di interesse culturale con Decreto della CO.RE.PA.CU. n. 2 dell’11.09.2025, pertanto è sottoposto alle disposizioni di tutela contenute nel medesimo Decreto.
Il prezzo di vendita a base d’asta è determinato in euro 45.200,00, soggetti a rialzo.
Il termine ultimo di ricevimento delle offerte è fissato al 19.02.2026, ore 13:00.
Il Bando integrale e gli allegati sono pubblicati nel sito internet istituzionale del Comune di Milis, www.comune.milis.or.it, nella home page, nella sezione Amministrazione – Documenti e Dati – Documenti Albo Pretorio – Bando di gara - e all’ Albo Pretorio dello stesso sito istituzionale.