1. Per le motivazione esposte in premessa sono costituti per il periodo dal 1 novembre 2025 al 31 dicembre 2025 (n. 2 mensilità) i gruppi di lavoro di seguito indicati:
Servizio Amministrativo e del Bilancio:
1. Prosecuzione delle operazioni di riordino delle Classi IV e VI dell’archivio corrente e delle relative sottoclassi in uso presso questa Direzione, e riordino della documentazione inerente alle procedure di affidamento di servizi e forniture in attuazione delle disposizioni contenute nel Manuale di gestione documentale e nel Piano di fascicolazione e conservazione approvato con determinazione della Direzione generale della Presidenza n. 14/724 del 12.01.2024 (Allegato 7). L’attività deve essere condotta in coerenza con l’ articolazione prevista dal Piano di fascicolazione e conservazione, al fine di garantire l’allineamento della struttura archivistica alle disposizioni vigenti e di assicurare la corretta gestione e reperibilità della documentazione nel sistema documentale Sibar SB.
2. Avvio dell'attività di assegnazione dei fascicoli di competenza del Servizio Amministrativo e del bilancio presenti sul sistema documentale Sibar SB alla Dirigente Dott.ssa Isotta Urpi. Tale attività è volta a garantire la piena tracciabilità della documentazione e la corretta attribuzione delle responsabilità gestionali e procedimentali. Nello specifico saranno oggetto dell'attività anzidetta i fascicoli appartenenti alla Classe I, II, III, IV e V.
3. Smaltimento documentazione relativa all’annualità 2019 costituita da copie cartacee di documenti già correttamente protocollati e conservati nel sistema documentale Sibar SB. L’attività è svolta nel rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia di conservazione e scarto, previo accertamento della completa digitalizzazione dei documenti.
Le attività di cui al punto 1) saranno svolte da Scuderi Maria Laura (matr. 005132), e Francesca Pes (matr. 005065) (già titolare di incarico), l'attività di cui al punto 2) sarà svolta da Niola Maria Grazia (matr. 004032) ( già titolare di incarico), Francesca Pes (gia titolare di incarico), Parisi Liliana (matr. 004035), Cardia Giuliana (matr. 002673)
e Sarritzu Massimo (matr. 004224), l'attività di cui al punto 3) sarà svolta da Mattana Remo (matr. 750031) e Sarritzu Massimo (matr. 004224). Tutte le attività saranno organizzate e coordinate da Pes Francesca.
B) Servizio tutela e gestione delle risorse idriche, vigilanza sui servizi idrici e gestione della siccità:
- Predisposizione di apposito accordo, da ratificare entro dicembre 2025, tra la Regione Sardegna e l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna al fine di regolare l’ esecuzione delle attività e degli adempimenti tecnici ed amministrativi correlati alla redazione dei Piani di Gestione dei Rischi connessi al riutilizzo dell’acqua, di cui all’ art. 5 del Regolamento (UE) 2020/741 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 maggio 2020, per gli impianti di depurazione che effettuano il riutilizzo a fini irrigui produttivi in agricoltura, ai sensi dell’art. 2 comma 1 del suddetto Regolamento UE".
Sono previste le seguenti macro attività:
1. Stesura schema di convenzione tra Regione e Ente di Governo d’Ambito della Sardegna finalizzato all’esecuzione delle attività e degli adempimenti tecnici ed amministrativi correlati alla redazione dei Piani di Gestione dei Rischi connessi al riutilizzo dell’acqua, di cui al Regolamento (UE) 2020/741 relativamente agli impianti di depurazione che effettuano il riutilizzo a fini irrigui produttivi in agricoltura.
2. Esame e verifica relative ai contenuti tecnici e amministrativi dell’accordo inerenti:
- alle normative comunitarie, nazionali e regionali in materia di riutilizzo dei reflui depurati.
- alla preliminare individuazione dell’elenco di impianti di depurazione già destinati e da destinare alla produzione di acqua affinata per usi irrigui, in conformità con le nuove disposizioni comunitarie e nazionali;
- all’individuazione di un primo elenco di impianti per i quali avviare le attività di
predisposizione dei Piani di Gestione dei Rischi;
- alla definizione delle modalità e dei criteri di individuazione degli ulteriori impianti per i quali predisporre il relativo Piano di Gestione dei Rischi;
- all’individuazione dei contenuti tecnici dei principali elementi del Piano di Gestione dei Rischi.
Sono previste le ulteriori macro attività:
1. Convocazione di incontri, con i referenti dell’Ente di Governo d’Ambito della Sardegna e della Società Abbanoa, per condivisione e approfondimento delle suddette attività.
2. Ratifica della convenzione tra Regione e l’Ente di Governo d’Ambito della Sardegna finalizzato all’esecuzione delle attività e degli adempimenti tecnici ed amministrativi correlati alla redazione dei Piani di Gestione dei Rischi connessi al riutilizzo dell’acqua, di cui al Regolamento (UE) 2020/741 relativamente agli impianti di depurazione che effettuano il riutilizzo a fini irrigui produttivi in agricoltura.
3. Predisposizione degli atti di impegno e pagamento, inerenti all’annualità 2025, per la predisposizione dei Piani di Gestione dei Rischi riguardanti un primo elenco di impianti di depurazione che effettuano il riutilizzo in ambito irriguo produttivo.
Le attività di cui ai punti che precedono saranno svolte da: Alessandro Cadeddu (matr. 004065) (coordinatore già titolare di incarico) Aiello Gaetano Massimo (matr. 004016) (titolare di incarico), Carboni Elisa (matr. 005041), Sini Anna Lisa (matr. 005266), Manca Riccardo (matr. 004028), Massidda Elisabetta (matr. 00960059) (già titolare di incarico).
- Raccolta ed elaborazione delle informazioni necessarie all’aggiornamento e pubblicazione entro dicembre 2025 della valutazione globale provvisoria dei problemi di gestione delle acque importanti, identificati nel bacino idrografico. Sono previste le seguenti macro attività:
1. Riesame della valutazione globale provvisoria pubblicata nel 2019;
2. Ricerca delle novità normative intervenute successivamente al dicembre 2019;
3. Approfondimento in merito ai problemi di gestione delle acque importanti, identificati nel bacino idrografico della Sardegna;
4. Stesura della relazione da pubblicare e dei relativi atti amministrativi da sottoporre al Comitato istituzionale dell’AdB per l’approvazione.
Le attività di cui ai punti che precedono saranno svolte da: Pasquale Lasio (matr. 960089)(coordinatore già titolare di incarico), Onano Vittorio (matr. 004034) (titolare di incarico), Palmas Salvatore (matr. 004456), Pedone Cristina (matr. 004152), Soddu Anna Paola (matr. 004064) (titolare di incarico).
- Definizione del quadro aggiornato al 2025 delle concessioni di derivazione vigenti, da acque superficiali e sotterranee, in capo alla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato dei Lavori Pubblici, Servizi Territoriali Opere Idrauliche, con particolare riferimento alla loro ubicazione nei diversi bacini idrografici, alla portata concessa ed al volume massimo prelevabile annualmente.
Ulteriore obiettivo del gruppo di lavoro sarà quello di associare le derivazioni esistenti allo stato di qualità ambientale del corpo idrico interessato definito nel citato Piano di Gestione del Distretto Idrografico della Sardegna e secondo le indicazioni fornite dalle Linee guida di cui al Decreto n. 293/STA del 25.05.2017.
Sono previste le seguenti macro attività:
1. Aggiornamento raccolta dati sulle concessioni di derivazione
L'attività consiste nel reperire tutte le informazioni necessarie all’aggiornamento delle concessioni di derivazione vigenti, da acque superficiali e sotterranee, presenti nel territorio regionale e in capo ai Servizi del Genio Civile di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano.
L’attività si svilupperà preliminarmente con le verifiche ed il controllo della documentazione finora raccolta dal Servizio tutela e gestione delle risorse idriche (STGRI) inerente le istruttorie per il rilascio dei pareri di cui all’art. 7 del R.D. 1775/1933, come modificato dall’art. 96 del D.Lgs n. 152/2006.
Sulla base delle informazioni presenti attualmente presso il STGRI, si procederà a contattare i Servizi del Genio Civile al fine di integrare le informazioni mancanti e reperire quelle nuove. La collaborazione con i Servizi del Genio Civile e con il Servizio Opere Idriche e Idrogeologiche dell’Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici è stata formalizzata dal Direttore generale del suddetto Assessorato con nota del 17.10.2017 n. prot. 39976.
2. Informatizzazione e rappresentazione dei dati:
Questa attività è volta a caricare tutti i dati raccolti in opportune tabelle (fogli excel) che andranno, successivamente, ad essere implementati su piattaforma GIS. Verranno creati opportuni tematismi che consentiranno di visualizzare, per esempio, le derivazioni vigenti sia in funzione dei diversi bacini idrografici di appartenenza e, quindi, dei corpi idrici nei quali insistono le derivazioni stesse e sia in funzione dell’ entità della derivazione.
In particolare, sulla base della classificazione dei corpi idrici e del loro stato ambientale, già definiti nel Piano di gestione del distretto idrografico della Sardegna, si realizzeranno opportuni tematismi finalizzati all’applicazione della metodologia di valutazione del rischio ambientale a seguito della presenza delle derivazioni.
Con riferimento alle concessioni di derivazione per usi potabili, soprattutto pozzi e sorgenti, rilasciate al gestore del Servizio Idrico Integrato (SII) Abbanoa SpA, si confronteranno le suddette derivazioni con le fonti di approvvigionamento censite dal Nuovo Piano Regolatore Generale Acquedotti (NPRGA), al fine di valutare, sull’intero territorio regionale, l’entità delle risorse idriche locali utilizzate dal gestore del SII. Questo risultato è altresì utile per l'aggiornamento del NPRGA e del Nuovo Piano d’ Ambito di competenza dell’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna. Inoltre, i risultati potranno essere utili anche nella valutazione, in periodi di crisi idrica, delle possibilità di approvvigionamenti alternativi (pozzi e/o sorgenti) a quelli previsti normalmente dagli invasi.
Le informazioni verranno altresì rese disponibili sul Sistema Informativo CeDoc, consultabile al seguente indirizzo https://cedoc-webgis.regione.sardegna.it, nel quale, nella parte cartografica, è possibile sovrapporre le informazioni relative alla derivazione con il reticolo idrografico regionale individuato in attuazione della direttiva 2000/60/CE.
Le attività di cui ai punti che precedono saranno svolte da: Pintus Mariano Tullio (matr. 003385) (coordinatore già titolare di incarico) Fadda Giacomo (matr. 004024) (coordinatore già titolare di incarico), Puddu Daniela (matr. 004556) ( già titolare di incarico), Lorrai Mario (matr. 003906) (già titolare di incarico), Signorile Paola (matr. 003925) (già titolare di incarico), Coni Roberto (matr. 004022) ( già titolare di incarico), Pazzola Giuseppino (matr. 005267), Meloni Marco (matr. 005216).
- Esame delle attività e dei passaggi propedeutici alla redazione di idonea proposta di piano operativo per l'avvio delle attività di completamento delle attività relative alla caratterizzazione delle sezioni individuate dai documenti sopra citati ed avvio delle interlocuzioni con i principali soggetti coinvolti per concordare l’avvio delle attività di studio della magnitudo del problema e di verifica della fattibilità dell'adozione di tale soluzione (barriere galleggianti) nei corsi d'acqua individuati.
Il gruppo di lavoro deve completare le attività di competenza ed avviare le interlocuzioni con i principali soggetti coinvolti e concordare l’avvio delle attività di studio della magnitudo del problema e di verifica della fattibilità dell'adozione di tale soluzione (barriere galleggianti) nei corsi d'acqua individuati.
Le attività di cui ai punti che precedono saranno svolte da:
Pintus Mariano Tullio (coordinatore già titolare di incarico) Puddu Daniela (matr. 004556), (coordinatrice sezione Fiume Padrongiano – Olbia e già titolare di incarico); Manca Germana (matr. 004172) (coordinatrice sezione Fiume Temo – Bosa); Carboni Elisa (matr. 005041) (coordinatrice sezione Fiume Fluminimannu - Città Metropolitana di Cagliari); Coni Roberto (matr. 004022) (già titolare di incarico); Iasiello Gabriele (matr. 005331); Meloni Marco (matr. 005216).
C) Servizio difesa del suolo, assetto idrogeologico e gestione del rischio alluvioni
- Prosecuzione e completamento dell’attività afferente alla gestione dei contributi erogati agli Enti Locali in materia di difesa del suolo e assetto idrogeologico.
Sono previste le seguenti macro attività:
- Analisi delle criticità riscontrate e individuazione delle azioni correttive finalizzate alla risoluzione/riduzione delle stesse in termini di semplificazione della gestione del processo, mediante il supporto e la sensibilizzazione ai Comuni interessati e favorendo il controllo e rispetto delle tempistiche oltre che la predisposizione dei prodotti richiesti dalle finalità delle diverse linee finanziarie.
- Monitoraggio dei tempi di realizzazione dei prodotti oggetto dei contributi e della relativa spendita affinché sia rispettata la coerenza dei risultati con gli obiettivi e finalità delle risorse erogate.
Le attività di cui ai punti che precedono saranno svolte da:
Dettori Francesca Maria (matr. 004872) (referente e titolare di incarico), Bachis Martine (matr. 004107), Murru Perra Maria Antonietta (matr. 004030), Pischedda Alessandro (matr. 005134).
- Gestione dell’attività afferenti agli accordi di collaborazione relativi al “Programma di Gestione dei Sedimenti” e al "Progetto Flash Flood".
Sono previste le seguenti macro attività:
- Analisi dello stato dell’arte e individuazione degli elementi di criticità in riferimento alle attività degli accordi di collaborazione istituzionale tra AA.PP.;
- Analisi delle suddette criticità e ipotesi di azioni correttive, finalizzate alla risoluzione/riduzione delle stesse, da proporre e condividere tra le parti firmatarie dell’accordo;
- Ipotesi di eventuale rimodulazione delle attività comuni alla luce delle ulteriori valutazioni scaturenti dagli elementi tecnici-amministrati ad oggi analizzati e prodotti onde perseguire obiettivi maggiormente confacenti al quadro esigenziale, ad oggi innovato da disposti normativi e regolamentari nel frattempo intervenuti;
- Monitoraggio dei tempi di realizzazione delle attività e eventuale ricalibrazione delle stesse nel rispetto dei tempi concordati e degli obiettivi da raggiungere.
Le attività di cui ai punti che precedono saranno svolte da:
Canè Giuseppe (matr. 004018) (referente già titolare di incarico), Todde Riccardo (matr. 003254) (referente già titolare di incarico), Luise Giovanni (matr. 004027) ( già titolare di incarico), Ciabatti Piercarlo (matr. 004020), Olivari Michela (matr. 004033), Conca Andrea (matr. 005337) ( già titolare di incarico), Lazzari Andrea (matr. 004026) (componenti);
- Aggiornamento PGRA tramite predisposizione della valutazione globale provvisoria e relativi aspetti cartografici e promozione volta all’attivazione della misura non strutturale dei Contratti di Fiume nei diversi contesti territoriali regionali interessati a tale strumento.
Sono previste le seguenti macro attività:
- Analisi delle criticità nello svolgimento della procedura e ipotesi di azioni correttive, finalizzate alla risoluzione/riduzione delle stesse;
- Monitoraggio dei tempi di realizzazione delle attività di valutazione ed eventuale ricalibrazione delle stesse nel rispetto dei tempi previsti e dei prodotti da realizzare;
- Analisi dello stato dell’arte e individuazione degli elementi di criticità in riferimento agli interventi di cui all’Avviso pubblico.
Le attività di cui ai punti che precedono saranno svolte da:
Corrado Sechi (matr. 004038) (referente già titolare di incarico), Manigas Luisa (matr. 003853) (referente già titolare di incarico), Contis Nicoletta (matr. 004268) ( già titolare di incarico), Usai Maria Pina (matr. 004508), Cocco Giovanni (matr. 004981), Melis Corrado (matr. 005368), Marras Gian Luca (matr. 004104) (già titolare di incarico) - (componenti);
2. L’indennità di componente dei gruppi di lavoro in parola è definita in euro 400,00 (quattrocento/00) mensili per n. 2 mensilità, decorrenti dal 1 novembre 2025 al 31 dicembre 2025, per ciascun funzionario indicato al precedente punto 1) con la precisazione che per i dipendenti con contratto di lavoro a tempo parziale, Pedone Cristina (matr. 004152), Olivari Michela (matr. 4033), Usai Maria Pina (matr. 004508) e Lazzari Andrea (matr. 004026), tale importo, viene ridotto proporzionalmente alla percentuale di part time prevista dai rispettivi contratti, come dettagliato nella tabella allegata al presente provvedimento per farne parte integrante.
3. Di autorizzare gli impegni come di seguito precisati:
- € 16.377,79 (sedicimilatrecentosettantasette/79) per il pagamento della retribuzione di posizione ex artt. 100 e 101 del vigente CCRL a favore dei dipendenti RAS presso questa Direzione Generale, secondo gli importi e i nominativi indicati nella tabella allegata (tabella A), con codice fornitore 7000001 (Diversi Dipendenti);
- € 800,00, (ottocento/00) per il pagamento della retribuzione di posizione ex artt. 100 e 101 del vigente CCRL a favore del Sig. Mattana Remo (matr. 750031) in Assegnazione IN presso questa Direzione Generale, dipendente dell'Agenzia
FoReSTAS, secondo l'importo indicato nella tabella allegata (tabella B), con codice fornitore 7001577 (Diversi comandi Dipendenti IN), 4. La spesa complessiva pari a grava:
€. 17.177,79 (diciasettemilacentosettantasette/79),
A) quanto a € 16.377,79 (sedicimilatrecentosettantasette/76) in conto competenza sul bilancio regionale del 2025, capitolo SC01.0137, Centro di Responsabilità 00.01.05.00 Missione 01, Programma 10, Macroaggregato 101, PCF U. 1.01.01.01.004, COGE E214000210, Fornitore Diversi Dipendenti, codice 7000001;
B) quanto a € 800,00, (ottocento/00), in conto competenza sul bilancio regionale del 2025, capitolo SC01.0137, Centro di Responsabilità 00.01.05.00 Missione 01, Programma 10, Macroaggregato 101, PCF U. 1.01.01.01.004, COGE E214000210, Fornitore Diversi comandi Dipendenti IN, codice 7001577
5. Del presente provvedimento viene data comunicazione all'Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e l'ambiente della Sardegna (FoReSTAS), per gli adempimenti di competenza, relativi alla liquidazione e al pagamento dell'indennità prevista per l'incarico di componente del gruppo di lavoro attribuito al dipendente Mattana Remo (matr. 750031), alla Direzione Generale dei Servizi Finanziari della Regione e alla Direzione Generale del Personale e Riforma della Regione.
Della presente determinazione viene data comunicazione al personale interessato.
La presente determinazione viene trasmessa alla Direzione Generale dei Servizi Finanziari per gli adempimenti di competenza, alla Direzione Generale del Personale e Riforma della Regione e, in particolare al Servizio Concorsi, per il seguito di competenza per i dipendenti in assegnazione IN nonché alla Presidente della Regione ai sensi dell’art. 21, comma 9, della L.R. 13 novembre 1998 n. 31.
La presente determinazione viene pubblicata, per estratto, sul Bollettino Ufficiale della Regione.
| Capitolo | Centro di Responsabilità | Data Scadenza | Causale | Importo | Descrizione Fornitore | Codifica PCF |
| SC01.0137 | 00.01.05.00 | 24/11/2025 | Impegno gruppi di lavoro 2025 | 16.377,79 | Diversi Dipendenti | U.1.01.01.01.004 |
| SC01.0137 | 00.01.05.00 | 24/11/2025 | Impegno gruppi di lavoro 2025 | 800,00 | Diversi comandi dipendenti IN | U.1.01.01.01.004 |
Riassunto dei dati finanziari
| SC01.0137 | Totale | |
| 2025 | 17.177,79 | 17.177,79 |
| Totale | 17.177,79 | 17.177,79 |
Azzena