L'Assessore
Omissis
Decreta
La Direzione generale della protezione civile è articolata in 8 Servizi con le seguenti denominazioni:
1. Servizio previsione rischi e coordinamento emergenze (S1);
2. Servizio pianificazione e governance territoriale (S2);
3. Servizio volontariato, logistica e scuola regionale (S3);
4. Servizio telecomunicazioni in emergenza e supporti direzionali (S4);
5. Servizio territoriale di Cagliari (ST-CA);
6. Servizio territoriale di Nuoro (ST-NU);
7. Servizio territoriale di Oristano (ST-OR);
8. Servizio territoriale di Sassari (ST-SS).
La Direzione generale è inoltre dotata di un ufficio per le attività di segreteria e di supporto alla verifica dei programmi della direzione (Ufficio di Staff).
I Servizi centrali hanno funzioni di supporto al Direttore generale nell'esercizio dell'attività di indirizzo, coordinamento e controllo, attraverso l'approvazione di direttive per il funzionamento della Direzione.
I Servizi territoriali hanno competenze e funzioni di attuazione dei compiti assegnati alla Direzione generale con riferimento alla giurisdizione di ciascuna Prefettura. Sono articolati in Uffici territoriali, strutture periferiche della Direzione generale che costituiscono una aggregazione di ambiti territoriali e hanno funzione di raccordo tra questi e gli stessi Servizi territoriali.
Le competenze attribuite ai Servizi centrali e territoriali, parzialmente modificate rispetto al decreto n. 1107/8 del 19.02.2025, sono specificate nel documento allegato al presente Decreto per farne parte integrante e sostanziale.
Inoltre, tutti i Servizi centrali e territoriali, per le materie di propria competenza, curano gli studi, le ricerche e le altre attività tecnico-scientifiche, nonché i rapporti con gli uffici delle altre direzioni generali, amministrazioni ed enti. In accordo con il Direttore generale, predispongono le convenzioni con gli enti pubblici e privati che concorrono alle attività di protezione civile, sono responsabili dei programmi europei a gestione diretta (call for tender e call for proposal emanate dalla CE) e partecipano agli eventi organizzati da soggetti terzi. Collaborano infine, secondo le emergenze nazionali.
Il Direttore generale, in coerenza con le competenze attribuite ai servizi con il presente Decreto, approva con proprio provvedimento il documento contenente il dettaglio delle linee di attività in capo alla direzione, ai servizi e alle loro articolazioni organizzative di secondo livello, compresi gli uffici territoriali, nonché le relazioni tra gli stessi in termini di competenza principale, collaborazione e raccordo.
Il nuovo assetto organizzativo determinato dal presente Decreto diventa efficace a conclusione delle procedure relative all’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’incarico di Direttore di Servizio presso la Direzione generale della Protezione civile, avviate a seguito dell’approvazione del Decreto dell’Assessore della Difesa dell’Ambiente n. 1107/8 del 19.02.2025.
Il presente Decreto sarà pubblicato, per estratto, sul BURAS digitale e sul sito internet istituzionale.
Laconi