Il Comandante della Capitaneria di porto di Porto Torres:
Rende noto
che la Società Europa Servizi Ecorifiuti S.r.l., avente sede legale a Porto Torres in Via Pigafetta n. 109, C.F./P.IVA 01490510904, con istanza pervenuta in data 09 luglio 2025 ha presentato richiesta finalizzata ad ottenere il rinnovo della concessione n. 01/2022 con scadenza il 31.12.2025 per esercitare il servizio di “ritiro rifiuti delle navi alla fonda nella rada e nel porto (per le sole zone accessibili e raggiungibili via mare) di Porto Torres mediante l’impiego di mezzi nautici”.
Pertanto, considerata la competenza in capo all’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, in materia di “piano di raccolta dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui del carico” e nelle more dell’affidamento del servizio, ad un unico gestore mediante bando di gara ad evidenza pubblica, questa Autorità Marittima ha avviato l’iter istruttorio finalizzato al rinnovo del titolo concessorio per i soli mezzi nautici utilizzati dalla Società ai sensi dell’articolo 66 del Codice della Navigazione e dell’articolo 60 del relativo Regolamento senza carattere di esclusività.
Qualora, il presente procedimento amministrativo si concluda con l’accoglimento dell’istanza di rinnovo, il titolo non esclusivo decadrà nell’istante in cui saranno ultimate le procedure affidamento del predetto servizio di raccolta dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui del carico.
La predetta istanza rimarrà depositata, a disposizione del pubblico, presso l’Ufficio Demanio della Capitaneria di Porto di Porto Torres durante il periodo di pubblicazione;
Dispone
la pubblicazione del presente avviso:
- sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna (BURAS);
- mediante affissione all’albo pretorio del comune di Porto Torres (SS);
- all’albo della Capitaneria di Porto di Porto Torres e sul sito istituzionale https://www.guardiacostiera.gov.it/portale/avvisi1?ufficio=126649;
- all’albo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna;
per un periodo di 20 (venti) giorni consecutivi a partire dalla data di pubblicazione;
Invita
tutti coloro che vi abbiano interesse a presentare per iscritto alla Capitaneria di Porto di Porto Torres, entro il perentorio termine di cui sopra, le osservazioni che credano opportune a tutela dei loro eventuali diritti, con l’avvertenza che trascorso il termine stabilito, si darà ulteriore corso al procedimento inerente la concessione richiesta.
Le osservazioni che eventualmente saranno presentate saranno valutate dalle Amministrazioni partecipanti al procedimento, che ne daranno conto nella motivazione del provvedimento finale, ove siano pertinenti all’oggetto del procedimento stesso.
Il Comandante
C.F. (CP) Mirko Orrù