La Presidente
Omissis
Decreta
ART. 1 Di prendere atto di quanto disposto dalla Giunta regionale con la deliberazione n. 54/21 del 30 dicembre 2024, citata in premessa, che ha indicato, ai fini della ripartizione e del relativo trasferimento ai nuovi enti territoriali, i seguenti criteri:
a) che i beni mobili e immobili siano assegnati in base alla competenza territoriale dei nuovi enti;
b) che il personale sia assegnato, sentite le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, tenendo conto delle preferenze espresse dai singoli dipendenti e della necessità di assicurare la funzionalità dei nuovi enti;
c) che la suddivisione delle quote delle società in house e delle partecipate costituisca oggetto di specifico accordo, ai sensi della legge n. 241/1990, tra la Provincia del Sulcis Iglesiente, la Provincia del Medio Campidano e la Città metropolitana di Cagliari, in cui si tenga conto dell'entità economica dei servizi attualmente erogati, del principio della competenza territoriale, del principio della territorialità delle prestazioni in essere; d) che la suddivisione dei procedimenti in corso, delle risorse finanziarie e di ogni altra eventuale ulteriore ripartizione, costituisca oggetto di specifico accordo, ai sensi della legge n. 241 del 1990, tra la Provincia del Sulcis Iglesiente, la Provincia del Medio Campidano e la Città metropolitana di Cagliari, in base alla competenza territoriale dei nuovi enti.
ART. 2 A far data dal 1° giugno 2025 decorrerà la piena operatività della Provincia del Sulcis Iglesiente e della Provincia del Medio Campidano e la modifica della circoscrizione territoriale della Città metropolitana di Cagliari in attuazione dell'articolo 2, comma 1 lettera b) della legge regionale n. 7 del 2021.
ART. 3 Di prendere atto dell’Accordo, ai sensi dell’articolo 15 della legge n. 241 del 1990, sottoscritto in data 7 maggio 2025 tra la Provincia del Sud Sardegna, la Città metropolitana di Cagliari, la Provincia del Medio Campidano e la Provincia del Sulcis Iglesiente, relativamente alla suddivisione delle quote della ProService, s.p.a. e della SiServizi s.r.l. e delle partecipazioni in enti, dei procedimenti in corso e delle risorse finanziarie, ed allegato al presente decreto.
ART. 4 Di disporre, con successivi propri decreti, il trasferimento dei beni immobili, dei beni mobili e del personale della soppressa Provincia del Sud Sardegna alla Città metropolitana di Cagliari, alla Provincia del Sulcis Iglesiente e alla Provincia del Medio Campidano.
ART. 5 Di dare atto che, ai sensi dell’articolo 2, comma 5, della legge regionale 19 luglio 2024 n. 9, il trasferimento della proprietà dei beni mobili e immobili è esente da oneri fiscali.
ART. 6 Di dare atto, altresì, che a decorrere dalla medesima data di cui all’articolo 2, cesserà dalle funzioni il Commissario straordinario della Provincia del Sud Sardegna.
Il presente decreto è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione, per estratto, e nel sito internet istituzionale.
Todde