Logo BURASLogo Regione Sardegna
Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna

Torna Indietro

Concorso


Oggetto: Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 36 (trentasei) posti di Operatore socio sanitario categoria B livello Super.

Autore: Azienda Ospedaliera G.Brotzu

Pubblicato in: Bollettino n.46 - Parte III del 10/10/2013

Data di Pubblicazione: 10/10/2013

Materie: CONCORSI E SELEZIONI


 

Servizio Sanitario Nazionale – Regione Sardegna

Azienda Ospedaliera “G. Brotzu” - Cagliari

 

Si rende noto che è indetto Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 36 (trentasei) posti di Operatore Socio Sanitario, categoria B, livello Super per i quali si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro per la relativa posizione funzionale.

L’ammissione al Concorso e le modalità di espletamento sono stabilite dal D.Lgs n.502/1992 e ss.mm.ii. dal D.P.R. 220/2001 e dal D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.

Ai suddetti posti è attribuito il trattamento economico e giuridico previsto dal vigente CCNL del Comparto Sanità.

Sono altresì richiamate le norme di cui al D.Lgs. 198/2006, "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna"

 

Riserve di posti

 

La presente procedura prevede l’applicazione della riserva di posti in favore dei disabili di cui alla Legge 68/99, del personale interno ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs 165/2001 nonché di quella in favore dei volontari delle tre FF.AA. ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D. Lgs. 66/2010.

Le riserve dei posti di cui sopra non potranno comunque essere superiori al 50% dei posti totali messi a concorso.

Coloro che intendono avvalersi delle riserve di cui sopra devono farne espressa menzione nella domanda di partecipazione e fornire tutta la documentazione necessaria ai fini della valutazione del diritto di riserva pena la decadenza di tale beneficio. Nel caso non ci siano candidati idonei a ricoprire le riserve indicate, i posti saranno assegnati ai candidati utilmente collocati in graduatoria.

 

Requisiti generali di ammissione

 

a) Cittadinanza Italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle Leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea.

b) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dall’Azienda Ospedaliera prima dell’immissione in servizio.

Come previsto dall’art. 3 della Legge 15/05/1997 n°127, la partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti d’età.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

 

Requisiti specifici di ammissione

 

1) diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;

2) attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario conseguito a seguito del superamento del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dagli artt. 7 e 8 dell’accordo provvisorio tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà Sociale e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 18 febbraio 2000.

 

Domande di ammissione

 

Le domande di partecipazione al Concorso, redatte in carta semplice, possono essere presentate utilizzando lo schema esemplificativo che si allega;

Le domande devono essere rivolte al Direttore Generale della Azienda Ospedaliera “G. Brotzu” di Cagliari, quindi spedite nei modi e termini previsti al successivo punto.

In dette domande gli aspiranti dovranno dichiarare obbligatoriamente e sotto la propria responsabilità:

a) Cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;

b) Il possesso della cittadinanza Italiana o equivalente;

c) Il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) Le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;

e) Il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado;

f) Il possesso del titolo specifico di Operatore Socio Sanitario con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto o degli istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;

g) La propria posizione nei riguardi degli obblighi militari, per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31.12.1985 (Legge 23.08.2004 n. 226);

h) I servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) Gli eventuali titoli che danno diritto a usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

j) Il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto “a)”;

L’Amministrazione declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato e da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di domicilio indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpe dell’Amministrazione stessa. Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti dovranno allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto in carta libera, datato e firmato. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. I titoli devono essere prodotti in carta semplice, ai sensi dell’art. 1 della Legge n°370/88, in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Alla domanda deve essere unita in carta semplice un elenco dei documenti e titoli presentati.

I certificati rilasciati dalle competenti autorità dello Stato di cui lo straniero è cittadino devono essere conformi alle disposizioni vigenti nello stato stesso e debbono, altresì, essere prodotte nella lingua di origine e tradotte in lingua italiana.

 

Modalità e termine di presentazione delle domande

 

Le domande di ammissione al concorso redatte, su carta semplice, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n°483/1997, ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera G. Brotzu - Cagliari, devono pervenire entro il termine del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Le domande potranno essere presentate secondo le modalità seguenti:

- spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata: Al Direttore Generale - Azienda Ospedaliera G. Brotzu - Piazzale A. Ricchi, 09134 Cagliari

- tramite posta elettronica certificata esclusivamente al seguente indirizzo:

P.E.C. concorsi.selezione@pec.aobrotzu.it nel caso in cui il partecipante sia in possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC), entro il termine perentorio del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, a pena di esclusione.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

A tal fine farà fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante o la data di invio della PEC certificata dal gestore della stessa PEC.

La validità di invio mediante PEC è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata (PEC) della quale deve essere titolare. Non sarà pertanto valido l’invio da casella di posta elettronica ordinaria, anche se indirizzata alla PEC aziendale o l’invio da casella di posta elettronica certificata della quale il candidato non è titolare.

Le domande di partecipazione al concorso e la relativa documentazione dovranno essere esclusivamente trasmesse in un unico formato PDF, pena la non ammissione al concorso se presentate in formati differenti. Inoltre si precisa che le domande trasmesse mediante PEC saranno valide solo se inviate in formato non modificabile e se:

- sottoscritte mediante firma digitale;

- oppure sottoscritte nell’originale scansionato ed accompagnate da fotocopia del documento di identità in corso di validità.

E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione delle istanze di partecipazione.

Non saranno imputabili all'amministrazione eventuali disguidi postali e di trasmissione. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio, e l’eventuale riserva di invio successivo di documenti o il riferimento a documenti e titoli in possesso dell'Amministrazione è priva di effetto.

Non saranno comunque prese in considerazione le domande inviate prima

 

Documentazione da allegare alla domanda

 

Si applicano le disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive di cui al DPR 445/2000, così come modificato dall’art. 15 della Legge n. 183 del 12 novembre 2011.

Ai sensi dell’art.40 del D.P.R. 445/2000, come modificato dall’art.15 della L.183/2011, le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con gestori di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli art.. 46 e 47 dello stesso decreto.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato 1) e deve contenere dichiarazione sostitutiva relativamente al possesso dei requisiti specifici previsti dal bando.

I titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, titoli di studio superiori a quello richiesto dal presente bando quale requisito di ammissione, pubblicazioni, corsi di aggiornamento come uditore o relatore etc.) ivi compresi i titoli comprovanti il diritto di precedenza/preferenza devono essere autocertificati secondo quanto previsto dalla normativa vigente mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atto notorio.

Alla domanda si deve allegare :

elenco dettagliato in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato;

un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, che non può avere valore di autocertificazione

fotocopia, ancorché non autentificata, di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

La domanda di partecipazione redatta secondo l’allegato 1) e la dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà redatta secondo l’allegato 2) dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ad individuare in modo univoco le certificazioni che sostituiscono, secondo le indicazioni specificate negli stessi schemi esemplificativi. In mancanza di tali elementi non si terrà conto delle dichiarazioni rese.

Le dichiarazioni sostitutive rese sotto la propria responsabilità dovranno contenere un espresso richiamo agli articoli di legge che le regolano ed alle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni.

Con la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’articolo 47 del DPR 445/2000 è peraltro possibile comprovare la conformità all’originale della copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, della copia di una pubblicazione, ovvero della copia di titoli di studio o di servizio (artt. 19 e 19-bis DPR 445/2000). Tale dichiarazione, resa con le modalità sopraindicate, dovrà espressamente risultare e può essere apposta in calce alla copia stessa .

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e materialmente presentate.

Le dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell’art. 48, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Verranno presi in considerazione i titoli redatti in lingua italiana, inglese e francese con l’esclusione dei titoli redatti in altre lingue, se non accompagnati da traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titoli di abilitazione.

Questa Amministrazione è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 e dell’art. 15 della Legge 183 del 12 novembre 2011, idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 ed a trasmettere le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.

Fermo quanto previsto dall’art. 76 del citato DPR 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

 

Commissione esaminatrice

 

La commissione esaminatrice sarà nominata secondo le modalità previste dal D.P.R. 220/2001 ai sensi degli artt. 6 e 28.

Prove di esame

Eventuale Prova Preselettiva

Al fine di garantire la tempestività e la celerità del concorso, l’Azienda, in relazione al numero di domande di partecipazione al concorso pervenute, si riserva la facoltà di attivare una prova preselettiva in conformità con quanto disposto dall’art. 2, comma 4 della D.P.R. 27 marzo 2001 n°220.

Svolgimento delle prove

Il diario della prova scritta e dell’eventuale prova preselettiva verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4^ serie speciale <<Concorsi ed esami>> - non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova stessa. Le prove del concorso, sia scritte, pratiche che orali non possono aver luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività religiose ebraiche e valdesi.

I candidati che per qualsiasi motivo non si presentino a sostenere le suddette prove nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso stesso.

Per essere ammessi a sostenere le prove i candidati dovranno essere muniti di idoneo documento di riconoscimento.

 

Punteggio titoli e prove d'esame

 

Ai sensi dell’art.8, comma 4, del D.P.R. n.220/2001, per la valutazione dei titoli e delle prove

d'esame la commissione esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

a) 40 punti per i titoli;

b) 60 punti per le prove di esame.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) 18 punti per i titoli di carriera;

b) 3 punti per i titoli accademici e di studio;

c) 3 punti per le pubblicazioni ed i titoli scientifici;

d) 16 punti per il curriculum formativo e professionale.

I punti per la valutazione delle prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova pratica;

b) 30 punti per la prova orale.

La valutazione dei titoli verrà effettuata sulla base dei criteri individuati nell’art.11 del D.P.R.

n.220/2001.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una votazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30

Tutti gli aspiranti ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso saranno convocati per sostenere le prove d’esame attraverso la pubblicazione del calendario delle nel sito internet dell’Azienda www.aobrotzu.it senza invio di comunicazione personale al domicilio.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove d’esame nel giorno, ora e sede prestabiliti saranno considerati rinunciatari al concorso, quale che sia la causa dell’assenza anche indipendente dalla loro volontà.

Detta pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alle prove successive, pratica e orale, verrà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova precedente sul sito internet dell’Azienda www.aobrotzu.it In relazione al numero dei candidati la Commissione può stabilire l’effettuazione della prova orale nello stesso giorno di quello dedicato alla prova pratica. In tal caso la comunicazione dell’avvenuta ammissione alla prova stessa sarà dato al termine dell’effettuazione della prova pratica.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità valido a norma di legge.

 

- Prove d'esame

Le prove d'esame, ai sensi dell’art.29 del D.P.R. n.220/2001, sono le seguenti:

Prova pratica: Relativa a tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale di OSS, verterà su: ruolo e competenza dell’OSS; elementi di igiene degli ambienti e delle attrezzature; elementi di assistenza diretta alla persona, in particolare per quanto riguarda l’igiene personale, l’alimentazione e l’attività relazionale, strumenti di lavoro nell’èquipe assistenziale; elementi di etica e metodologia del lavoro; elementi di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Prova orale: verterà sugli argomenti della prova pratica e su elementi di legislazione sociosanitaria.

Graduatoria

La Commissione, al termine delle prove d’esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna prova d’esame, la prevista valutazione di sufficienza.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto delle riserve di legge sopra richiamate.

Tale graduatoria sarà approvata dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari, previo riconoscimento della regolarità degli atti del concorso ed è immediatamente efficace.

Sulla base di eventuali, sopravvenute circostanze e contingenze e nel rispetto delle norme di legge, l’A.O.B. si riserva la facoltà di attingere alla relativa graduatoria degli idonei per eventuali e sopravvenute necessità di nomina in ruolo e/o per il conferimento di incarichi a tempo determinato.

 

Adempimenti dei vincitori

 

I candidati utilmente classificati riceveranno apposita comunicazione ove saranno invitati a presentarsi all’ l’A.O.B per tutti gli adempimenti necessari alla assunzione.

Decade dall'impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione del Direttore Generale.

L'ingresso in servizio è comunque subordinato alla condizione che non sussiste alcun rapporto di lavoro dipendente pubblico o privato o di natura convenzionale con il S.S.N., nonché attività che possono configurare conflitto con lo stesso ai sensi dell'art. 4, punto 7, della Legge 30.12.1991 n. 412, dell'art. 14, del vigente CCNL di categoria, dell'art. 53, del D. Lgs. 165/01.

 

Trattamento dei dati personali

 

Si informano i candidati che il trattamento dei dati personali forniti o comunque acquisiti è finalizzato all'esclusivo espletamento delle pratiche d'ufficio nell'ambito dell'attività dell’Ufficio Concorsi con l'utilizzo di procedure anche informatiche, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuali comunicazione a terzi. Ai candidati sono riconosciuti il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso.

 

Disposizioni finali

 

Per quanto non espressamente previsto nel presente bando si rinvia alle norme del D.P.R. 220/01 e al D.P.R. 487/94 per quanto compatibili, al C.C.N.L. del 01/09/95. L’Amministrazione si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, o modificare il presente bando a suo insindacabile giudizio, senza obbligo di comunicarne i motivi e senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.

Per ulteriori informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari, Piazzale A. Ricchi, Cagliari, dalle ore 11 alle ore 13.30.

Il Direttore Generale

Dott. Antonio Garau