GU/S S117
21/06/2017
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Italia-Cagliari: Servizi di consulenza
2017/S 117-235076
Bando di gara
Servizi
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)
Denominazione e indirizzi
Regione Autonoma della Sardegna — Servizio della centrale regionale di committenza Viale Trieste 186 Cagliari 09100 Italia Persona di contatto: Franca Maria PirasTel.: +39 0706065777/+39 0706065537 E-mail: centraledicommittenza@pec.regione.sardegna.it Codice NUTS: ITG2
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.regione.sardegna.it
Indirizzo del profilo di committente: www.sardegnacat.it
I.2)
Appalto congiunto
I.3)
Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.regione.sardegna.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sardegnacat.it/web/login.htm
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato
I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Autorità regionale o locale
I.5)
Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto
II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
Procedura aperta informatizzata per l'affidamento del servizio per la valorizzazione e rafforzamento delle competenze degli immigrati e per il riconoscimento dei titoli acquisiti nel paese di origine.
Numero di riferimento: 6771694
II.1.2)
Codice CPV principale
85312320
II.1.3)
Tipo di appalto
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II.1.4)
Breve descrizione:
Procedura aperta informatizzata per l'affidamento del servizio per la valorizzazione e rafforzamento delle competenze degli immigrati e per il riconoscimento dei titoli acquisiti nel paese di origine PO FSE 2014 — 2020.
II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 610 150.00 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
II.2.2)
Codici CPV supplementari
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITG2
II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
Nello specifico la gara ha per oggetto l'esecuzione di servizi di natura consulenziale per gli immigrati così articolati: Linea 1: assistenza consulenziale per l'attuazione di un progetto individualizzato a forte valore orientativo (bilancio di competenze) e Linea 2: assistenza consulenziale per l'attuazione di un progetto individualizzato per il riconoscimento dei titoli di studio. Tutte le prestazioni oggetto della gara sono dettagliatamente descritte nell'Allegato 1 — Capitolato tecnico.
II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 610 150.00 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto: CUP E77B16001060009.
II.2.14)
Informazioni complementari
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
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B) iscrizione, per attività inerenti al servizio oggetto di gara, nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformità con quanto previsto dall'art. 83 comma 3 del D.Lgs. n. 50/20016;
I requisiti di cui al paragrafo 3 del disciplinare lettere e) f) g) in caso di RTI/Consorzio devono essere posseduti cumulativamente dalle imprese facenti parte del raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.
III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
E) aver stipulato o avere avuto in corso, con soggetti pubblici o privati, nei 3 anni antecedenti la pubblicazione della presente procedura, almeno n. 1 contratto relativo all'integrazione socio — lavorativa degli immigrati ealmeno n. 1 contratto di accompagnamento alla ricerca del lavoro per un importo cumulativo non inferiore a 500 000 EUR IVA esclusa. Si precisa che per triennio antecedente la pubblicazione della presente procedura si intende il periodo compreso tra maggio 2014 e giugno 2017.
Qualora i contratti siano stati eseguiti in raggruppamenti temporanei di imprese, nonché consorzi di imprese ereti di imprese, ai fini della dimostrazione del requisito il concorrente dovrà indicare la quota-parte del servizioeseguita o in corso e il relativo importo (IVA esclusa);
f) essere iscritti alla prima sezione dell'Albo nazionale dei soggetti accreditati ai servizi per il lavoro: agenzie per il lavoro autorizzate allo svolgimento dell'attività di somministrazione di lavoro di tipo generalista e di intermediazione, inclusa la fondazione dei consulenti del lavoro (art. 6, comma 2 del decreto legislativo 276/2003) o essere iscritti alla seconda sezione dell'Albo nazionale dei soggetti accreditati ai servizi per il lavoro, (soggetti accreditati ai servizi per il lavoro dalle Regioni e Province autonome art. 12 del decreto legislativo n. 150/2015);
g) dichiarare di possedere o impegnarsi in caso di aggiudicazione ad aprire una sede operativa nel territorio regionale, entro 30 giorni dalla stipulazione del contratto (rendere la dichiarazione nell'Allegato 2A «dichiarazione di partecipazione»).
III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati
III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione
III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto
Sezione IV: Procedura
IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo
IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
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IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 24/07/2017
Ora locale: 13:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 25/07/2017
Ora locale: 10:30
Luogo:
Assessorato degli enti locali, finanze e urbanistica — servizio della Centrale regionale di Committenza VialeTrieste 186 — 09123 Cagliari.
Sala riunioni — V piano.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Sarà accettata la fatturazione elettronica
Sarà utilizzato il pagamento elettronico
VI.3)
Informazioni complementari:
1) Le imprese concorrenti devono effettuare il versamento del contributo all'ANAC secondo l'importo stabilitoriportato nel disciplinare di gara.
2) Prescrizioni specifiche riguardanti le modalità di partecipazione, i criteri di aggiudicazione, le modalità di presentazione delle offerte, cause di esclusione dalla gara e altre informazioni sono contenute nel disciplinare digara e negli allegati che fanno parte integrante del presente bando.
3) I quesiti devono pervenire per posta elettronica all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine perentorio delleore 13:00 del 12.7.2017; le risposte ai quesiti saranno pubblicate almeno sei giorni prima del termine per la presentazione delle offerte, esclusivamente sul sito www.regione.sardegna.it, sezione Servizi alle imprese-Bandi e gare d'appalto e su www.sardegnacat.it sezione dedicata alla procedura di gara.
4) Tutta la documentazione di gara è reperibile sui siti di cui al precedente punto I.1.5) Responsabile delprocedimento: Cinzia Lilliu.
VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
TAR Sardegna Via Sassari 17 Cagliari Italia Tel.: +39 070679751 E-mail: tarca-segrprotocolloamm@ga-cert.it Fax: +39 07067975230
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VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure di mediazione
VI.4.3)
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
TAR Sardegna — art. 204 D.Lgs. 50/2016.
VI.4.4)
Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso
VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
16/06/2017
Il Direttore del Servizio
Cinzia Lilliu