Servizio Sanitario Nazionale - Regione Sardegna
Azienda Ospedaliero Universitaria – Cagliari
Concorso pubblico per titoli ed esami per n. 3 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Ostetrica, Categoria D
Si comunica che in esecuzione della deliberazione n° 911 del 30/11/2016 è indetto pubblico concorso per titoli ed esami, per la copertura di n° 3 posti di Collaboratore professionale sanitario - ostetrica, categoria D con applicazione del trattamento giuridico ed economico previsto dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro per la relativa posizione funzionale. Per l'ammissione al concorso e per le modalità di espletamento dello stesso si applicano le vigenti disposizioni in materia e, in particolare, quelle contenute nel D.P.R. 27.03.2001, n. 220. Il concorso fa riferimento, inoltre, alle norme di cui al D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.P.R. 9.05.1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.P.R. 28.12.2000, n. 445, nonché al D.Lgs. 30.03.2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni. In materia di trattamento di dati personali, si applica il D.Lgs. 30.06.2003, n. 196. E’ fatta salva la percentuale da riservare agli appartenenti alle categorie riservatarie in forza di legge. Qualora tra i concorrenti dichiarati idonei nella graduatoria di merito ve ne siano alcuni che appartengono a più categorie che danno titolo a differenti riserve di posti, si applicherà l’art. 5, comma 3 del D.P.R. n. 487/1994.
Art. 1 Requisiti generali
Coloro che intendono partecipare al concorso in parola devono possedere i seguenti requisiti ed i requisiti indicati nel successivo art. 2:
a) Cittadinanza italiana o equivalente; cittadinanza di uno dei paesi membri dell'Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al D.P.C.M. del 07/02/1994.1 cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza ed essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica. I cittadini degli stati membri dell'Unione Europea devono inoltre avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
b) Idoneità fisica all'impiego: l'accertamento di tale requisito con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dall'Azienda Ospedaliero Universitaria prima dell'immissione in servizio.
c) Godimento dei diritti civili ed età non inferiore agli anni 18; non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Ai sensi dell'art. 3 della Legge 15/05/1997 n°127, la partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti d'età, salvo i limiti di età per il collocamento a riposo d'ufficio. E' garantita, ai sensi della Legge 10 aprile 1991, n. 125, la pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro come anche previsto dall'art. 27 del D.Lgs. a 165/2001. I cittadini italiani soggetti all'obbligo di leva devono comprovare di essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985).
Art 2 Requisiti specifici
Per poter concorrere all'assegnazione dei posti messi a concorso è richiesto inoltre il seguente requisito specifico, ai sensi dell'art. 30D.P.R. a 220/2001:
a) laurea di primo livello di “Ostetrica” (D.M. 19.02.2009: Classe L/SNT1 – Classe delle Lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria Ostetrica/o), oppure diploma universitario di ostetrica conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni, oppure diploma o attestato conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente, ai sensi della Legge 42/1999, al diploma universitario (Decreto del Ministero della Sanità 27 luglio 2000 – Gazzetta Ufficiale n. 191 del 17 agosto 2000) oppure titolo conseguito all’estero riconosciuto equipollente a quello italiano con Decreto del Ministero della salute (il decreto deve essere allegato alla domanda, anche in formato);
b) dichiarazione sostitutiva di certificazione o atto di notorietà dell'iscrizione al relativo Albo professionale, in data contestuale alla domanda di partecipazione; l'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Ordine in Italia prima dell'assunzione.
Art. 3 Esclusioni
I requisiti di cui agli artt. 1 e 2 devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione, la mancanza è motivo di esclusione. L'esclusione dal concorso è disposta con provvedimento motivato del Direttore Generale, da notificarsi entro 30 giorni dalla esecutività della relativa decisione.
Art. 4 Domande di ammissione
Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate in carta semplice: può essere utilizzato lo schema esemplificativo che si allega; le stesse devono essere rivolte al Direttore Generale della Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, quindi spedite nei modi e termini previsti al successivo art. 6. In dette domande gli aspiranti devono dichiarare obbligatoriamente, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni richiamate dall'art. 76 del DPR 445/00 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:
a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) il possesso della cittadinanza Italiana o equivalente;
c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;
e) il possesso dei requisiti specifici di cui all'art. 2 del presente avviso;
f) la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985);
g) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) di essere in possesso dell'idoneità fisica al servizio;
i) gli eventuali titoli che danno diritto a usufruire di riserve, precedenze o preferenze;
1) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto a);
m) il diritto all'applicazione dell'art. 20 della L. n°104/1992 specificando l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere le prove d'esame;
n) il proprio consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, ai fini della gestione della presente procedura concorsuale, ai sensi del D.Lgs. 196/03;
o) la lingua straniera, scelta tra l'inglese ed il francese, in cui si intende essere esaminati in sede di prova orale d'esame;
p) i titoli di studio posseduti oltre a quello richiesto dall'art. 2 lettera a) del presente bando.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere sottoscritta, pena l'esclusione. Ai sensi dell'art. 39 del DPR 445/2000 la sottoscrizione non è soggetta ad autenticazione. I candidati portatori di handicap devono specificare nella domanda l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché segnalare l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove. A tal fine, gli stessi, come precisato nel modulo, devono produrre apposita certificazione medica che specifichi: - i sussidi necessari in relazione al tipo di handicap; - i tempi aggiuntivi necessari. La certificazione medica può essere inserita come allegato nella sezione “Allegati” in fondo al modulo on line o allegata alla domanda presentata in formato cartaceo presso l’A.O.U. di Cagliari. Per quanto attiene alla domanda ed alle dichiarazioni presentate per via telematica si specifica che queste sono valide se effettuate secondo quanto previsto dall'art. 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005. L'Amministrazione declina fin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato e da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di domicilio indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali non imputabili a colpe dell’Amministrazione stessa. La presentazione della domanda di partecipazione al concorso comporta l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme contenute nel presente bando. Viene sottolineato che: - chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso, è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 del D.P.R. n. 445/2000); l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese (art. 71), con le modalità di cui all’art. 43 (accertamenti d’ufficio); - qualora dal controllo effettuato dall’Amministrazione emerga la non veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato dall’Amministrazione stessa sulla base delle dichiarazioni non veritiere (art. 75). La documentazione allegata alla domanda non potrà essere restituita.
Art. 5 Documentazione richiesta da allegare alla domanda
Alla domanda di ammissione al Concorso il candidato deve allegare:
- i documenti ed i titoli necessari ai fini dell'ammissione;
- tutta la documentazione che il candidato riterrà opportuno allegare ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ovvero titoli di carriera, titoli accademici e di studio, pubblicazioni e titoli scientifici dovrà «essere documentata sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione o atto di notorietà nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (DPR 445/2000), tenuto conto di quanto previsto dall'art. 15 della L. 183 del 12/11/2011;
- un curriculum formativo e professionale, datato e firmato. Tale curriculum sarà valutato, ai sensi dell'art. 11 del DPR 220/01, con riguardo ai singoli elementi documentali formalmente prodotti; per dichiarare nel dettaglio le attività oggetto di valutazione da parte della Commissione esaminatrice deve essere utilizzata la dichiarazione di atto notorio di cui si allega un fac-simile; si precisa che le dichiarazioni effettuate nel curriculum, non supportate da documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, non saranno oggetto di valutazione;
- i documenti comprovanti l'eventuale diritto a riserva, precedenza o preferenza ove non allegati o non regolari, non potranno essere riconosciuti agli effetti del concorso; parimenti, dovrà essere certificato lo stato di appartenenza alle categorie di cui all'art. 10 ultimo capoverso;
- un elenco in carta semplice, delle pubblicazioni dei titoli e dei documenti presentati, datato e firmato dal candidato. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa I titoli possono essere prodotti in originale, in copia autenticata, ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (Testo Unico DPR n.445/2000).
I certificati rilasciati dalle competenti autorità dello Stato di cui lo straniero è cittadino devono essere conformi alle disposizioni vigenti nello Stato stesso. Debbono, altresì, essere prodotti nella lingua di origine e tradotti in lingua italiana. Nella domanda di ammissione il candidato deve indicare preventivamente la lingua, a scelta tra l'inglese ed il francese, in cui si intende essere esaminati; in caso di omessa indicazione si intende che la lingua prescelta sia l'inglese.
I titoli ed i documenti presentati non saranno restituiti. Non saranno valutati i documenti già prodotti a questa Amministrazione se non quelli acclusi alla domanda inviata entro il termine di scadenza.
Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà
Il candidato, ai sensi dell'art. 15 Legge 183 del 12/11/2011, in luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorità competente, deve avvalersi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, delle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà previsti dal DPR 445/2000 conseguentemente, a far data dal 01/01/2012, le Pubbliche Amministrazioni non possono più accettare né richiedere i certificati che restano utilizzabili unicamente nei rapporti tra privati. Pertanto sarà la P.A. a dover verificare la veridicità delle situazioni dichiarate o ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di notorietà su indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.
Il candidato deve quindi utilizzare le seguenti forme di dichiarazione:
1. dichiarazione sostitutiva di certificazione, da utilizzarsi nei casi riportati nell'elenco di cui all'art. 46 D.P.R. n. 445/2000 (per es. stato di famiglia, possesso di titolo di studio, possesso di specializzazione, ecc.);
2. dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (art. 47 D.P.R. n. 445/2000) da utilizzare per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nel citato art. 46 D.P.R. 445/2000 (ad esempio: attività di servizio...etc.), ed in specie per i servizi prestati si dovrà indicare:
- la tipologia del rapporto: si dovrà specificare se trattasi di rapporto di lavoro dipendente (a tempo determinato o indeterminato) o autonomo (libero professionale, co.co.co, co.co.pro. consulente etc.); si precisa che la generica indicazione di rapporto a "Tempo determinato" non è esaustiva al fine dell'individuazione della natura/tipologia del rapporto di lavoro e quindi della corretta valutazione del titolo, pertanto nella dichiarazione deve essere sempre specificato se trattasi di rapporto di dipendenza (o subordinato che potrà essere a tempo determinato o indeterminato), o con rapporto di lavoro autonomo che potrà essere di tipo libero professionale, co.co.co, co.co.pro., consulente etc;
- la struttura (specificare se pubblica o privata);
- il profilo professionale e la disciplina di inquadramento attribuito all'atto dell'incarico;
- le date di inizio e di fine dei relativi periodi di attività (da indicare sempre), gli orari settimanali sono da indicare solo se il rapporto è di dipendenza;
- eventuali interruzioni (aspettative, sospensione etc);
- le cause delle eventuali cessazioni del rapporto di lavoro (dimissioni, scadenza del contratto, licenziamento, etc);
- tutto ciò che si renda necessario, nel caso concreto, per valutare correttamente il servizio stesso. Relativamente all'autocertificazione dei servizi prestati presso pubbliche amministrazioni con rapporto di dipendenza a tempo determinato o indeterminato, specificare se trattasi di rapporto di lavoro a tempo pieno ovvero a part-time e, in quest'ultimo caso, specificare il numero delle ore di lavoro svolte nel corso della settimana.
Nel caso non venisse specificato quanto sopra, si procederà comunque all'attribuzione di un punteggio minimo. Con riguardo ai titoli da inserire nel curriculum formativo e professionale, con le medesime modalità di autocertificazione e con le stesse indicazioni di cui sopra verranno valutati i servizi prestati presso:
strutture private con rapporto di dipendenza nel quale deve essere indicato sempre l'esatto impegno orario settimanale.
- strutture private e pubbliche con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa / contratto a progetto / rapporto libero professionale.
Non saranno valutati i documenti già prodotti a questa Amministrazione, se non quelli acclusi alle domande di partecipazione al concorso in oggetto inviate entro il termine di scadenza.
3) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà relativa alla conformità all'originale di una copia di un atto, di un documento, di una pubblicazione o di un titolo di studio (artt. 19 e 47 D.P.R. n° 445/2000). Tutte le dichiarazioni sostitutive, di cui ai precedenti punti 1,2 e 3 devono riportare, pena la mancata valutazione:
1) la dicitura: il sottoscritto consapevole, ai sensi dell'art 76 del D.P.R. 445/2000, delle sanzioni penali a cui può andare in contro in caso di dichiarazioni mendaci dichiara……………………..;
2. l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003;
3. la sottoscrizione del dichiarante.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, di cui ai precedenti punti 2 e 3, deve essere presentata unitamente a copia fotostatica (fronte e retro) di un documento di identità in corso di validità del dichiarante pena la mancata valutazione. In ogni caso le dichiarazioni sostitutive di cui ai precedenti punti 1, 2 e 3 devono contenere, a pena di non valutazione, tutte le informazioni atte a consentire una corretta/esaustiva valutazione delle attestazioni in essa presenti. L'Amministrazione procede ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e qualora dovessero emergere ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, oltre alla decadenza dell'interessato dai benefici eventualmente conseguiti, sono applicabili le sanzioni penali previste dalla normativa vigente. Nell'autocertificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto, m caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Art. 6 Modalità e termini per la presentazione delle domande
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice, e la documentazione ad essa allegata deve essere inoltrata alternativamente:
1) presso il Protocollo Generale dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Cagliari, via Ospedale, 54 - Cagliari,
negli orari di apertura dello stesso (dal lunedì al venerdì: 8.30 ~ 13.30); a tal fine fa fede il timbro datario dell'ufficio Protocollo stesso.
2) trasmissione con Posta Elettronica Certificata (PEC) esclusivamente al seguente indirizzo: dir.generale@pec.aoucagliari.it, avendo cura di allegare esclusivamente in formato pdf tutta la documentazione richiesta.
E' esclusa ogni altra forma di trasmissione. Il termine per l'inoltro delle domande e dei documenti allegati, pena l'esclusione dal concorso, è fissato entro il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell'estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4A serie speciale "Concorsi ed esami"; qualora il predetto giorno sia festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile solo se pervenute dopo la pubblicazione dell'estratto del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio, l'eventuale riserva di un invio successivo di documenti è priva di effetto. Non saranno comunque esaminate le domande pervenute all’Amministrazione successivamente all'adozione della delibera di ammissione dei candidati da parte del Direttore Generale.
Art. 7 Tassa di ammissione
I candidati dovranno allegare alla domanda, pena esclusione, l'originale della ricevuta attestante il versamento della tassa di ammissione di Euro 8,00 (otto/00), non rimborsabili, da effettuarsi su c.c.p. n. 83048769 intestato all'Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari - Servizio Tesoreria, nella quale andrà specificata quale causale del versamento "Concorso pubblico, per titoli ed esami, per n° 3 posti di Collaboratore professionale sanitario - Ostetrica, categoria D".
Art. 8 Commissione esaminatrice e svolgimento delle prove
La Commissione Esaminatrice sarà nominata secondo le modalità previste dal D.P.R. 220/01 ai sensi degli artt. 6 e 44 che ove necessario, potrà essere integrata da membri aggiunti per l'accertamento della conoscenza dell'uso delle applicazioni informatiche e della lingua straniera. Ai sensi dell’art. 3, comma 4 del D.P.R. 220/2001, l’A.O.U. di Cagliari - al fine di garantire una gestione funzionale della Commissione - in caso di ricevimento di un numero di domande superiore a 400, si riserva la facoltà di effettuare una preselezione, anche con l’ausilio di aziende specializzate in selezione del personale, per riportare il numero dei candidati ammessi alla prima prova concorsuale (prova scritta) a 400. La preselezione, che non è prova concorsuale, consisterà nella risoluzione di un test basato su una serie di domande a risposta multipla, su elementi di cultura generale e/o materie delle prove concorsuali. La preselezione potrà essere effettuata anche con procedura automatizzata che prevede direttamente l’utilizzo di supporti informatici.
Le indicazioni e modalità sullo svolgimento della prova verranno comunicate ai candidati immediatamente prima della prova stessa. In quella sede verrà anche data comunicazione dei criteri di correzione e di attribuzione dei punteggi.
Durante lo svolgimento della prova non è permesso ai candidati comunicare tra loro o con altri.
E’ vietata l’introduzione in aula di telefoni cellulari e qualsiasi altra strumentazione atta a consentire ai candidati la comunicazione con l’esterno.
E’ altresì vietata l’introduzione in aula di testi di qualsiasi genere. Saranno esclusi dal concorso i candidati che contravvengono alle disposizioni sopra indicate.
Tutti i candidati che avranno presentato domanda di partecipazione al concorso ed in possesso dei requisiti previsti dal bando, saranno ammessi alla preselezione con riserva di accertamento dei requisiti di accesso al concorso.
La mancata partecipazione alla preselezione, per qualsiasi motivo, comporterà automaticamente l’esclusione dal concorso.
Il diario dell’eventuale preselezione sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale “Concorsi ed Esami” non meno di 10 (dieci) giorni prima dell’inizio della prova medesima. Il diario della preselezione verrà pubblicato anche sul sito dell’A.O.U. Cagliari sezione Concorsi e Selezioni. Per essere ammessi nei locali in cui si terrà la preselezione, i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento e della quietanza o ricevuta di versamento della tassa di concorso.
Saranno ammessi alla prima prova concorsuale i candidati che, superata la preselezione, risulteranno ricoprire i primi 400 posti.
Saranno altresì ammessi tutti i candidati aventi il medesimo punteggio del 400° classificato. Il punteggio conseguito alla preselezione non influisce sulla valutazione della prova concorsuale.
Al termine della preselezione, la comunicazione ai candidati avverrà mediante pubblicazione sul sito dell’A.O.U. Cagliari sezione Concorsi e Selezioni, dei seguenti elenchi: - candidati che hanno superato la preselezione e sono ammessi alla prima prova concorsuale - candidati esclusi per non aver superato la preselezione. I candidati che avranno superato la preselezione saranno convocati alla prima prova concorsuale secondo le modalità seguenti:
- il diario della prova scritta deve essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4a serie speciale «Concorsi ed esami» - non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove medesime ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, deve essere comunicato agli stessi con raccomandata con avviso di ricevimento;
- i candidati che per qualsiasi motivo non si presentino a sostenere la prova prevista nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso stesso;
- per essere ammessi a sostenere le prove i candidati dovranno essere muniti di idoneo documento di riconoscimento. Il calendario delle successive prove (pratica ed orale) sarà comunicato ai candidati ammessi, a cura della Commissione Esaminatrice, nei modi e nei termini di cui al D.P.R. 220/2001;
- al fine di garantire la tempestività e la celerità del concorso, l'Azienda, in relazione al numero di domande di partecipazione al concorso pervenute, si riserva la facoltà di attivare una prova preselettiva, in conformità con quanto disposto dall'art 3, comma 4 del D.P.R. 27 marzo 2001 n°220, la quale potrà essere predisposta anche da aziende specializzate nella selezione del personale.
Art. 9 Prove d'esame
Il diario della prova scritta sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale “Concorsi ed Esami” non meno di 15 (quindici) giorni prima dell'inizio delle prova medesima. Il diario verrà pubblicato anche sul sito www.aoucagliari.it, sezione Concorsi e Selezioni. Le prove del concorso, scritta, pratica e orale, non possono aver luogo nei giorni festivi, ne nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi. Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova pratica e alla prova orale sarà data comunicazione, con l'indicazione del voto riportato nelle prove sostenute, mediante pubblicazione sul sito predetto. Il preavviso per la presentazione alle suddette prove sarà dato ai singoli candidati nella misura, rispettivamente, di 15 (quindici) giorni per la prova pratica e di almeno 20 (venti) giorni per la prova orale, mediante pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale “Concorsi ed Esami” o, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il diario verrà anche pubblicato sul sito predetto. La prova orale deve svolgersi in un’aula aperta al pubblico. Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la Commissione giudicatrice forma l'elenco dei candidati esaminati, con l'indicazione del voto riportato da ciascuno, che sarà affisso nella sede degli esami. Per essere ammessi a sostenere le prove i candidati dovranno presentarsi muniti di documento personale di identità valido e di una fotocopia dello stesso che verrà ritirata al momento dell’identificazione. Le prove d'esame sono le seguenti:
Prova Scritta: Svolgimento di un singolo tema a risposta unica o di più argomenti a risposta sintetica. Tali prove verteranno su materie attinenti l'attività professionale, il servizio e l'organizzazione dello stesso, Saranno oggetto dei temi argomenti come nuove tecniche di screening e diagnosi dei tumori ginecologici, organizzazione del percorso nascita a livello aziendale e regionale, autonomia della funzione di ostetrica nella gravidanza non a rischio.
Prova Pratica: verterà su argomenti scelti dalla Commissione sulle materie oggetto della prova scritta; redazione di atti connessi alle attività di competenza del profilo di Collaboratore professionale sanitario – Ostetrica: realizzazione di una accoglienza umanitaria delle partorienti, principi fondamentali dell'umanizzazione negli ospedali, preparazione del team di sala parto e relative competenze conduzione di colloqui con pazienti oncologiche.
Prova Orale: verterà su argomenti scelti dalla Commissione sulle materie oggetto della prova scritta e/o della prova pratica, nonché elementi di informatica, e verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera preventivamente scelta dal candidato secondo quanto prescritto dall'art. 5 del presente bando. Del giudizio conclusivo di tale verifica si tiene conto ai fini della determinazione del voto relativo alla prova orale.
Art. 10 Valutazione dei titoli e delle prove d'esame
La Commissione dispone complessivamente di punti 100 cosi ripartiti:
- 30 punti per i titoli;
- 70 punti per le prove d'esame.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera (punti 12);
b) titoli accademici e di studio (punti 5);
c) pubblicazioni e titoli scientifici (punti 3);
d) curriculum formativo e professionale (punti 10).
In applicazione dell'art. 32, comma 21, della L.R. n. 2 del 29/5/2007, è prevista nella valutazione l’attribuzione massima ai titoli di carriera al personale già assunto a tempo indeterminato proveniente dagli stati di crisi occupazionale a seguito di ristrutturazione o riconversione aziendale del comparto sanitario o socio sanitario. I punti per la valutazione delle prove d'esame sono così ripartiti: Prova Scritta 30 punti; Prova Pratica 20 punti; Prova Orale 20 punti. Il superamento di ciascuna prova è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di 21/30 ( ventuno trentesimi ) per la prova scritta e di 14/20 ( quattordici ventesimi ) sia per la prova pratica che per quella orale.
Art. 11 Graduatoria
La Commissione, al termine delle prove, formula la graduatoria di merito dei candidati. E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna prova d'esame, la prevista valutazione di sufficienza. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto delle disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini (art. 18 D.Lgs. 215/2001 - Disposizioni per disciplinare la trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale, a norma dell'artico lo 3, comma 1, della legge 14 novembre 2000, n. 331 -, Legge n. 68/1999 - Norme per il diritto al lavoro dei disabili -, D.Lgs. 150/2009 - Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni -, e successive modifiche e integrazioni); coloro che intendono avvalersi delle riserve di cui sopra devono fame espressa menzione nella domanda di partecipazione. Ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs n. 150/2009, il 20% dei posti disponibili è riservato al personale in servizio a tempo indeterminato presso la Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari in possesso dei requisiti specifici richiesti all'art. 2 del presente bando. In applicazione dell'art. 3, comma 3, del DPR 220/2001 il 30% dei posti è riservato, secondo le disposizioni contenute in leggi speciali, a favore di particolari categorie di cittadini; pertanto il presente bando è emanato tenuto conto delle norme per il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/99 e alla riserva di cui al D.Lgs 15 marzo 2010, n. 66 - arti 678 e 1014 rubricato "Codice dell’ordinamento militare". Il Direttore Generale, riconosciuta la regolarità degli atti concorsuali, li approva e procede alla dichiarazione dei vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, con propria deliberazione. Nell'ipotesi in cui si rilevino, oltre alla parità di punteggio, anche parità nei titoli di precedenza o preferenza, sarà collocato in posizione precedente il candidato che, nell'ordine, abbia riportato: 1) il maggior punteggio complessivo con riguardo alle prove d'esame; 2) a parità di punteggio di cui al punto 1, il maggior punteggio nella prova scritta; 3) a parità di punteggio di cui al punto 2, il maggior punteggio nella prova pratica; 4) a parità di punteggio di cui al punto 3, il maggior punteggio nella prova orale. Tutte le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge, nonché lo stato che dà luogo all'applicazione del beneficio, saranno osservate purché alla domanda di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori. Dalla documentazione dovrà risultare il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. La graduatoria di merito è immediatamente efficace e viene pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna e rimane efficace per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione anche per l'eventuale copertura di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente, ed entro tale termine, dovessero rendersi disponibili; l'utilizzazione della graduatoria non è ammessa per la copertura di posti istituiti successivamente all'indizione del bando di concorso.
Art. 12 Adempimenti dei vincitori
I candidati dichiarati vincitori saranno invitati dall'Azienda Ospedaliero Universitaria , ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, nel termine di 30 (trenta) giorni dalla data di comunicazione, a pena di decadenza dei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso, i documenti di rito prescritti per l'assunzione ai fini della formale stipulazione del contratto individuale di lavoro. Qualora, a seguito della presentazione della documentazione richiesta per l'assunzione, l'Azienda verificasse il mancato possesso di taluno dei requisiti essenziali per l'assunzione, si procederà con provvedimento motivato all'esclusione del candidato dalla graduatoria concorsuale. Scaduto il termine assegnato per la presentazione della documentazione, l'Azienda comunicherà di non dar luogo alla stipula del contratto.
Art. 13 Assunzione in servizio dei vincitori
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, l'Azienda Ospedaliero Universitaria procederà all'assunzione dei vincitori mediante stipulazione del contratto individuale previsto dal C.C.N.L. vigente relativo al comparto Sanità Pubblica, al quale si fa espresso ed integrale rinvio. L'assunzione decorre, a tutti gli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettivo inizio del servizio. I vincitori del concorso dovranno assumere servizio, sotto pena di decadenza, nel giorno fissato dal contratto individuale di lavoro. Il dipendente assunto in servizio è soggetto ad un periodo di prova di sei mesi ai sensi delle norme contrattuali.
Art. 14 Tutela della privacy
I dati anagrafici e di stato personale nonché quelli relativi al curriculum scolastico e professionale, richiesti ai candidati ai fini dello svolgimento della procedura concorsuale saranno utilizzati nel rispetto del D.Lgs. n°196/2003 che stabilisce i diritti dei candidati in materia di tutela relativa al trattamento dei dati personali. I dati personali dei candidati, nell'ambito delle finalità concorsuali sopra esposte, saranno trasmessi dalla Commissione esaminatrice, alla Direzione Generale dell'Azienda e al Servizio Amministrazione del Personale, tutti coinvolti nel procedimento concorsuale. Il trattamento dei dati sarà effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici ed automatizzati e comunque mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza. L'art. 13 della Legge 675/96, così come modificato dagli articoli 7, 8 9 e 10 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, stabilisce i diritti dei candidati in materia di tutela rispetto al trattamento dei dati. Qualora il candidato non sia disponibile a fornire i dati e la documentazione richiesta dal presente bando, non si potrà dar luogo al processo selettivo nei suoi confronti. I dati risultanti da ciascuna domanda di partecipazione al concorso e la documentazione allegata potranno essere trattati ed essere oggetto di comunicazione a terzi al fine di provvedere ad adempimenti derivanti da obblighi di legge.
Art. 15 Norme finali
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando si rinvia alle norme del D.P.R. 220/01, del D.P.R. 487/94, del D.Lgs 165/2001, del D.P.R. 445/00 per quanto compatibili, del C.C.N.L. del 01/09/95 ed alle sue successive modifiche ed integrazioni. L'Amministrazione si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, o modificare il presente bando a suo insindacabile giudizio, senza obbligo di comunicarne i motivi e senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. L'Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell'art. 7, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n.165 e della Legge 10 aprile 1991 n.125. Per ulteriori informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi all'Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, Servizio Personale, via Ospedale n. 54 - 09124 Cagliari, telefono 070/51093001 - 3004 - 3003 – 3009 – 3007 - 3008 dalle ore 11,00 alle ore 13,30.
Il Direttore Generale
Dott. Giorgio Sorrentino